Jerez chiuderà la stagione SBK 2023

Il Motul FIM Superbike World Championship tornerà sull’iconico circuito di Jerez-Ángel Nieto per l’ultimo round della stagione 2023, dal 27 al 29 ottobre. La prova spagnola sostituirà la chiusura del sipario precedentemente programmata in Argentina.

Il ministro del Turismo, della Cultura e dello Sport della Junta de Andalucía, Arturo Bernal, ha assicurato che l’associazione con il Campionato Mondiale FIM Superbike è “lunga e duratura”. “Siamo felici di poter annunciare questa data finale che attirerà sicuramente molti appassionati di corse sul circuito di Jerez. Non c’è posto migliore dell’Andalusia per ospitare questa corsa e la nostra regione è una garanzia di successo nell’organizzazione di grandi eventi sportivi”, ha affermato il consigliere.

In tal senso, ha ringraziato la collaborazione con il Comune di Jerez e Dorna per “dare ancora più attualità a una città già conosciuta nel mondo per il suo legame con l’automobilismo”. Il sindaco di Jerez, María José García-Pelayo, ha indicato “la grande opportunità” per Jerez e per il circuito che rappresenta il ritorno del Mondiale Superbike. Con questo, ha affermato, “Jerez si posiziona, ancora una volta, come riferimento mondiale per il motociclismo, come circuito emblematico per piloti, team e tifosi”.

“Siamo molto contenti di aver realizzato questo nuovo evento”, ha dichiarato il sindaco, che ha assicurato che Jerez è “un’icona per il motociclismo mondiale e lavoriamo affinché tutti i grandi eventi motoristici passino da questo circuito”. Gregorio Lavilla, direttore esecutivo del WorldSBK, è stato “felicissimo” di “riportare” il campionato WorldSBK “alle sue radici” sul circuito di Jerez-Ángel Nieto per l’ultimo giorno della stagione 2023. “Jerez occupa un posto speciale nella storia del nostro sport ed è giusto concludere questa straordinaria stagione in un luogo ricco di tradizione. Non vediamo l’ora di assistere alla feroce competizione e di celebrare l’eredità del porte con gli appassionati tifosi dell’Andalusia”, ha affermato.

La presenza della Spagna nel Campionato Mondiale Superbike inizia a Jerez nel 1990 con il primo test di quella stagione. Il campionato è tornato nella sede andalusa in diverse occasioni a metà degli anni 2010 e più recentemente dal 2019 al 2021. La sede spagnola ha ospitato 21 gare del WorldSBK nella sua storia, con l’ultima disputata nel settembre 2021.

Con questo ultimo aggiornamento, le stagioni WorldSBK e WorldSSP concluderanno le rispettive campagne a Jerez alla fine di ottobre. La stagione del WorldSSP300 si concluderà, come da programma, con il Pirelli Round of Portugal a Portimao dal 29 settembre al 1 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *