Kamui Kobayashi ha guidato una prima fila Toyota Gazoo Racing per la 6 Ore del Fuji di domenica.

In condizioni leggermente umide, Kobayashi ha ottenuto il miglior tempo di 1:27.794 sulla Toyota GR7 Hybrid numero 010 per superare il compagno di squadra Brendon Hartley di 0,624 secondi.

Una pioggia nei momenti finali della sessione di 15 minuti ha vanificato qualsiasi miglioramento della sessione tardiva.

La coppia di Porsche 963 gestite da Penske inizierà il round del FIA World Endurance Championship dalla terza e quarta posizione in griglia, con la vettura numero 6 di Kevin Estre davanti al compagno di squadra Fred Makowiecki.

Alex Lynn ha completato la top-five con la Cadillac numero 2 del Chip Ganassi Racing, che ha mantenuto la pole provvisoria all’inizio della corsa.

Le due Ferrari 499P di AF Corse si sono qualificate sesta e settima, davanti ad Antonio Felix Da Costa all’ottavo posto nella Porsche n. 38 del Team Hertz JOTA e alla Porsche n. 99 Proton Competition che è stata qualificata da Gianmaria Bruni.

Mikkel Jensen è stato il più veloce delle Peugeot 9X8 in decima posizione.

Phil Hanson ha conquistato la pole LMP2 con la Gibson numero 22 della United Autosports Oreca 07, piazzando entrambe le vetture tra le prime tre della classe.

Il tempo sul giro di Hanson in 1:32.182 è stato di 0,091 secondi più veloce del numero 41 del Team WRT di Louis Deletraz, con Oliver Jarvis dello United terzo posto.

Ha segnato la prima pole position WEC in carriera di Hanson come pilota solitario.

La pole position della GTE-Am, nel frattempo, è andata a Ben Keating sulla Chevrolet Corvette C33 n. 8. R, che ha superato la Porsche 85 RSR-911 n. 19 di Sarah Bovy di 0,035 secondi.

Keating ha conquistato la sua terza pole di classe della stagione con la vettura che condividerà con i campioni eletti di classe Nicky Catsburg e Nico Varrone.

L’Aston Martin Vantage GTE numero 777 D’station Racing partirà terza di classe, seguita da Aston di The Heart of Racing, che è stata qualificata da Ian James in quarta.

La 6 Ore del Fuji inizia domenica alle 11:10 ora locale (sabato, <>:<> EDT).

RISULTATI: Qualificazioni