La Ferrari ha mantenuto il vantaggio nelle prove del Gran Premio di Singapore, con Carlos Sainz che ha dettato il ritmo davanti a Charles Leclerc.

Lo spagnolo ha stabilito un tempo di 1:32.120s che è stato 0.018s più veloce di Leclerc e 10 secondi più veloce dei tempi stabiliti nel 2022 con il vecchio layout.

Il Marina Bay Street Circuit è stato accorciato quest’anno a causa di lavori di riqualificazione, il che significa che la vecchia sezione a quattro curve che correva sotto la tribuna tra le curve 16 e 20 è ora solo un lungo rettilineo.

George Russell è stato il terzo più veloce davanti a Fernando Alonso, con il pilota Mercedes due decimi più lento di Sainz. Lewis Hamilton è stato più lento di altri quattro decimi, mentre Max Verstappen è stato a sette decimi di distanza.

Verstappen ha riscontrato alcuni problemi nel suo giro iniziale con il volante, che gli hanno causato l’interruzione della sua sessione mentre aveva le gomme morbide.

Il pilota della Red Bull ha anche sfiorato Carlos Sainz alla curva 12, mentre il compagno di squadra Sergio Perez si è lamentato di non avere grip al posteriore.

Perez stava correndo con il nuovo fondo modificato sulla Red Bull dopo che Verstappen lo ha eseguito nelle FP1, con il messicano che ha terminato la sessione davanti al settimo più veloce.

In particolare, i due piloti Haas sono stati tra i primi dieci tempi più veloci, con Kevin Magnussen nono più veloce alla fine dei run con gomme Soft.

Albon problemi all’unità di potenza

Sainz ha stabilito il ritmo iniziale con le gomme medie, seguito da Alonso e Leclerc, con temperature della pista nettamente inferiori rispetto alla sessione precedente.

Ciò significa che sono più rappresentativi di ciò che accadrà sia in qualifica che in gara per il resto del weekend.

Molti dei piloti sono tornati alle gomme medie per i loro long run nell’ultimo quarto della sessione.

Alex Albon ha riportato problemi al motore tramite radio del team, che gli hanno impedito di girare nel resto della sessione dopo aver completato solo cinque giri.