GP Singapore: Sainz chiude al comando anche le FP3

La Ferrari ha fatto piazza pulita di tutte le sessioni di prove libere con Carlos Sainz che ha dettato il ritmo in una FP3 impegnativa, precedendo di poco George Russell e Lando Norris mentre le squadre hanno dato gli ultimi ritocchi ai loro preparativi prima delle qualifiche.

Dopo una prima giornata impegnativa, in cui i piloti hanno fatto i conti con le condizioni di Marina Bay, sono tornati in pista per la terza sessione di prove libere cercando di finalizzare i loro setup prima delle qualifiche. Tuttavia, con la pioggia che ha colpito la pista all’inizio della giornata, molta della gomma posata ieri era stata spazzata via.

Con le FP3 tenute in condizioni non rappresentative rispetto a quelle che i piloti affronteranno in qualifica e in gara, molti hanno optato per rimanere ai box per iniziare la giornata nonostante il semaforo verde acceso.

Le medie sono state la gomma principale scelta per iniziare la giornata, ma abbiamo visto subito qualche pilota sulle soft tra cui George Russell e Lewis Hamilton, mentre il primo ha stabilito il ritmo iniziale con un tempo di 1’32.883s per guidare il sette volte campione del mondo di 0.222s.

Quando le temperature hanno iniziato a scendere, le condizioni hanno iniziato a diventare più rappresentative di ciò che i piloti affronteranno in qualifica. Ciò significava che i piloti hanno indossato un set di soft per alcune simulazioni di qualifica.

E ancora una volta è stato Sainz a dimostrare di essere il più veloce dei 20 piloti in pista, con lo spagnolo che ha fatto segnare l’accattivante tempo di 1’32.065s per precedere Russell, secondo, di 0.069s.

Norris ha continuato a girare la pista con la sua MCL60 aggiornata e dopo essere stato brevemente più veloce, è finito terzo per la McLaren. E, dopo una prima giornata difficile e nonostante abbia lottato con i suoi cambi di marcia per gran parte della sessione, Max Verstappen ha concluso quarto con la Red Bull.

Charles Leclerc sembrava destinato ad andare più veloce dopo aver fatto segnare il primo settore più veloce, ma un errore nel secondo settore lo ha costretto ad accontentarsi del quinto posto davanti a Hamilton con la Mercedes e Oscar Piastri sulla McLaren.

Come il suo compagno di squadra Red Bull, Verstappen, anche Sergio Perez ha lottato con i suoi problemi nelle FP3 ma ha chiuso ottavo, davanti alla Haas di Nico Hulkenberg, che ha continuato a impressionare, mentre Yuki Tsunoda ha completato la top-10 per AlphaTauri.

La seconda Haas di Kevin Magnussen è 11° davanti a Alpine Esteban Ocon e Pierre Gasly rispettivamente 12° e 15°. Tra il duo francese c’erano le Aston Martin di Fernando Alonso e Lance Stroll.

Liam Lawson è sopravvissuto a un testacoda alla curva 2 per andare 16° sotto l’occhio vigile di Daniel Ricciardo sul muretto dei box AlphaTauri, mentre Alex Albon ha recuperato dai suoi problemi al motore nelle FP2 per finire 17° con la Williams. Valtteri Bottas e Zhou Guanyu sono 18° e 19° con l’Alfa Romeo, mentre Logan Sargeant è nelle retrovie.

Con tutte e tre le prove libere a Singapore, l’attenzione si rivolge ora alle qualifiche sotto le luci, mentre i piloti si preparano a scendere in pista a Marina Bay alle 21:00 ora locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *