Svelato il calendario SBK 2024

Viene presentato il calendario del Campionato WorldSBK 2024 dove balza all’occhio la presenza di un circuito completamente nuovo e un altro poco conosciuto che compongono un programma altrimenti familiare.

Ancora una volta, la stagione WorldSBK 2024 si svolgerà su 12 round, iniziando a fine febbraio a Phillip Island e concludendosi a Jerez, teatro della finale del WorldSBK 2023 di questo fine settimana, a metà ottobre.

Nonostante alcuni cambiamenti degni di nota, rimangono a calendario le piste storiche come Donington Park, Assen, Barcellona, Misano, Most, Magny Cours, Aragon e Portimao.

Sparisce dal calendario Imola, e questo è un vero peccato, soprattutto se pensiamo che verrà sostituita da Cremona, tracciato poco conosciuto da non essere nemmeno utilizzato dal Campionato Italiano Superbike CIV. 

Sebbene la sede, meglio conosciuta per ospitare eventi FIA Karting di alto profilo su un circuito adiacente, esista già, anch’essa rimane soggetta ad omologazione poiché attualmente non dispone di tribune. Forse sarebbe stato meglio dirottare la SBK al Mugello che già ospita la MotoGP ed è un tracciato più attrezzato per eventi di livello mondiale.

Entra in calendario anche l’Ungheria col nuovo tracciato di Balaton Park, raddoppiando così la presenza nell’est europeo.

Sebbene sia ancora in costruzione, il circuito del Balaton Park segnerà il culmine di un progetto che è in forte ritardo, originariamente concepito nel 2008 prima di essere fatto naufragare dalla crisi finanziaria globale. 

Nessuna lunga pausa estiva

Un altro sviluppo significativo è rappresentato dal fatto che il WorldSBK 2024 ha eliminato alcune delle pause più lunghe tra alcuni eventi nel tentativo di mantenere l’interesse per la serie tutto l’anno.

Questo significa che non c’è più una grande pausa tra i primi due eventi con Barcellona – che è stato anticipato al secondo round – che si svolgerà solo tre settimane dopo l’apertura di Phillip Island. 

Rimane invece una pausa di quasi due mesi tra il terzo e il quarto round di Assen e Misano e la tradizionale pausa estiva è stata cancellata dalla decisione di spostare Portimao e posizionare Balaton ad agosto.