SBK: Bautista trionfa ad Jerez e diventa Campione del Mondo

Alvaro Bautista ha sfruttato il suo primo match point per sigillare matematicamente il suo secondo titolo mondiale Superbike. Lo spagnolo è stato incoronato in grande stile al Circuito de Jerez-Ángel Nieto vincendo la prima manche Il suo sabato è stato impeccabile. Per cominciare, ha conquistato la Superpole e poi ha dominato dall’inizio alla fine gara 1.

L’atleta castigliano-manciano, partito in una posizione vantaggiosa per i propri meriti, aveva un’obiettivo chiaro: andare in fuga per imporre un ritmo diabolico e poi concentrarsi sulla gestione delle gomme.

Toprak tenta l’impossibile

Da parte sua, Razgatlioglu, grande rivale del pilota Ducati del Aruba.it Racing, è partito indietro in settima posizione. Ma il turco non è rinunciatario. In un batter d’occhio è arrivato secondo, con Jonathan Rea al suo seguito.

A 17 giri dalla fine, Remy Gardner ha baciato l’asfalto alla curva 8. L’australiano ha perso il controllo della sua moto e non ha avuto modo di evitare la violenta caduta. Axel Bassani è stato fortunato ed ha evitato per un pelo il rivale anche se nell’ultimo terzo della gara ha subito un incidente che lo ha messo fuori dai giochi.

Un finale senza suspense

A metà gara era chiaro che Bautista avrebbe vinto a mani basse. Si è fatto strada a poco a poco. E a sette giri dalla fine, lo spagnolo era in testa con quasi tre secondi di vantaggio sul bellicoso Toprak.

Alla fine, Alvaro ha guidato la sua Ducati Panigale V4 con grande disinvoltura. Nessun errore. Razgatlioglu e Andrea Locatelli hanno completato il podio di questo primo round di Jerez.

Bautista ha conquistato il suo secondo titolo mondiale Superbike grazie alla sua 25esima vittoria della stagione 2023 (la 57esima della sua carriera in questa categoria). Il suo dominio è stato schiacciante. Nessuno è stato in grado di batterlo. Si tratta della terza corona conquistata da uno spagnolo nella Superbike. Carlos Checa è stato il pioniere con il suo titolo SBK nel 20a1. Poi è arrivato Bautista come un vortice. Le sue due vittorie consecutive lo hanno reso il pilota spagnolo di maggior successo in questo campionato.