Andrea Iannone ritorna a correre dopo la squalifica per doping

Nel 2024 scadrà la squalifica di quattro anni che aveva rimediato Andrea Iannone per doping ed il pilota italiano tornerà alle competizioni dopo aver firmato un contratto con il team Go Eleven Ducati nel Campionato Mondiale Superbike (WorldSBK).

Durante il test di Jerez di martedì, ha completato 26 giri sulla Ducati Panigale V4 R.

Il miglior tempo di Iannone è stato di 1’41.922s, che lo ha reso l’undicesimo più veloce il martedì, ma la pioggia ha rovinato la sessione del pomeriggio.

Sul suo casco aveva la scritta “I’m back” (Sono tornato) e ha terminato a sei decimi di distanza da Nicolo Bulega, il pilota Ducati più vicino a lui.

Iannone ha commentato il suo ritorno: “Sono davvero felice. Sono uscito dalla corsia dei box per guidare una moto da gara ed è una sensazione davvero positiva per me.

“Sfortunatamente il tempo non ha aiutato, ma in ogni caso mi sono sentito molto a mio agio con tutti, nel paddock e soprattutto nel team. Nel box, l’atmosfera è davvero positiva. Penso che oggi sia un po’ di tutto, un po’ confuso! Dopo tanto tempo, sono tornato e la sensazione con la moto è davvero buona.”

“A Jerez, al primo giro ho pensato ‘wow, sono di nuovo su questa pista!’. I primi cinque giri sono stati semplicemente divertenti.”

Iannone sarà in pista anche mercoledì: “Decideremo il nostro piano più tardi, ma è una buona cosa se andiamo in pista. Abbiamo solo 10 giorni di test e quindi forse non ne useremo uno perché ho bisogno di tempo in pista con condizioni di asciutto.”

“Vedremo le condizioni meteorologiche e lo stato della pista quando arriverò. La cosa più importante in questo momento è che siamo qui e abbiamo la possibilità di guidare. Questa è la sensazione migliore di tutte.”

Credito fotografico: team Go Eleven.