Ferrari convocata dai commissari dopo l’incidente di Sainz nelle FP1

Carlos Sainz è stato convocato dai commissari sportivi dopo aver cambiato alcuni componenti sulla sua vettura a seguito dell’incidente durante le FP1 di Las Vegas.

La prima sessione di prove libere del fine settimana è stata sospesa dopo che Sainz e Esteban Ocon dell’Alpine hanno subito danni a causa di un tombino allentato sulla pista.

La Ferrari è stata costretta a cambiare il telaio, il motore a combustione interna, l’Energy Store e l’elettronica di controllo della vettura di Sainz a causa dei danni alla vettura durante le FP1.

Lo scambio di nuove versioni di queste parti comporterebbe normalmente una perdita di griglia.

Tuttavia, potrebbe esserci un margine di manovra per la Ferrari per sostenere la sua causa contro una penalità poiché il danno è stato inflitto a causa di condizioni della pista al di sotto degli standard, con il rappresentante del team che si presenterà dai commissari alle 01:00 ora locale – 09:00.

“Durante la prima sessione di prove libere, la vettura 55 è stata danneggiata a causa di un contatto con uno scarico difettoso”, si legge in un comunicato della FIA.

“Sembra che i componenti che sono limitati dal regolamento sportivo della Formula Uno debbano essere sostituiti.

“Ciò potrebbe potenzialmente portare a una violazione dell’articolo 28.2 del regolamento sportivo di Formula Uno”.

Mentre la vettura di Sainz rimane in riparazione, Alpine ha confermato che la vettura di Ocon è pronta a tornare in pista per le FP2.