Francesco Bagnaia ha lasciato intendere di essere pronto a rispondere ai sorpassi aggressivi del rivale per il titolo Jorge Martin subiti durante le prime fasi della gara sprint in Qatar.
Martin è entrato in contatto con Bagnaia due volte durante i sorpassi nei primi giri, prima di staccarsi dal campione in carica e lottare per la vittoria.
Mentre il pilota Pramac ha tagliato vittorioso il traguardo, Bagnaia è riuscito a ottenere solo il quinto posto e ha visto il suo vantaggio ridursi a sole sette lunghezze.
Alla domanda sulle mosse aggressive di Martin, Bagnaia ha detto a MotoGP.com: “Penso che sia fantastico che sia stato lui a farlo. Quindi sta aprendo una situazione che potrebbe essere interessante per domani”.
A Bagnaia è stato chiesto il motivo per cui non è stato in grado di lottare per la vittoria dopo un buon ritmo nelle prove e l’italiano ha suggerito una sorta di problema alle gomme.
“Mi mancava molto grip rispetto a chi mi precedeva, l’unica cosa diversa di questa mattina erano le gomme, erano nuove e quello che era molto facile stamattina non lo era più nel pomeriggio”, ha spiegato l’italiano, che ha ricordato: “Alla curva 11, ad esempio, avevo sempre fatto il tutto esaurito e oggi pomeriggio non è stato più possibile perché rischiavo di cadere, È un peccato”.
Dei sette punti perso, ha detto che “sono tanti e soprattutto da perdere 7 punti perché si va piano… Bene; Ma perdere 7 punti perché qualcosa non funziona è molto peggio e io fuori di più. E’ un peccato perché proprio in questo gran premio siamo stati molto più veloci per tutto il weekend, ma oggi in gara non c’era modo di spingere allo stesso modo”.
“Dobbiamo tirare fuori il potenziale che abbiamo mostrato durante tutto il fine settimana per stare davanti e provare a vincere, perché guardando i tempi, il mio potenziale era quello di vincere”, ha detto il leader del campionato del mondo.
Dopo i risultati della gara sprint del Qatar bisognerà attendere la finale a Valencia per sapere chi, tra Bagnaia e Martin, sarà il Campione del Mondo 2023. Una cosa però è certa: Martin è in gran forma mentre Pecco è quello che sta soffrendo di più.