Moto3 Qatar: Holgado firma la sua prima pole stagionale

La Q2 della Moto3 in Qatar ha complicato le possibilità di vittoria di Jaume Masiá domani sul circuito di Lusail, anche se se c’è una categoria aperta alla rimonta è la Moto3, quindi il leader ha ancora molto da dire. Il valenciano di Algemesí si è qualificato al decimo posto nel giorno in cui Daniel Holgado ha firmato la sua prima pole stagionale e la seconda da quando è nel Campionato del Mondo, con Sasaki, l’unico pilota che può ritardare la festa per il titolo spagnolo qui, al quarto posto.

In questo momento Masiá ha firmato che il giapponese avrebbe ripetuto domani quel quarto posto, perché quel risultato unito ad una sua vittoria chiuderebbe già il titolo, grazie ai 13 punti che il pilota del Leopard Racing ha finora avvantaggiato, ma poi dovrebbe vincere una gara in cui avrà una seria concorrenza…

L’ostacolo più grande per il pilota della Leopard al momento è Holgado, e non solo per la pole ma anche perché ha un buon passo. Il pilota di Alicante ha ancora qualcosa da dire in termini di titolo, viaggiando terzo in classifica generale, a pari punti con David Alonso, a 41 punti dal leader. Ha bisogno quasi di un miracolo per essere campione, ma ci proverà con tutto nelle due gare che gli restano.

Holgado sarà affiancato in prima fila da Moreira, staccato di soli 3 millesimi, e Öncü. La seconda fila è andata a Sasaki, Veijer e Fenati. La terza, per Kelso, Bertelle e Ortolá. Il quarto, per Masiá, Farioli e Pérez. Il quinto, per Alonso, Fernández e Artigas. E il sesto, per Ogden, Furusato e Rueda.