La Volkswagen ha rilasciato le prime informazioni circa la nuova Tiguan. La nuova SUV tedesca è già preordinabile nei concessionari italiani a partire da 27.550 euro per le versioni con motore a benzina e 32.550 euro le versioni diesel. Tre gli allestimenti a scelta denominati, Style, Business ed Executive. Si parte dalla motorizzazione base benzina da 1.4 TSI 125 CV e 1.4 TSI 150 CV, con quest’ultimo dotato del sistema ACT . In sostanza un sistema che disattiva alcuni cilindri ai carichi parziali dando il massimo del risparmio sui consumi abbinato al cambio automatico Dsg, entrambe le motorizzazioni benzina saranno solo a trazione anteriore. I modelli a gasolio sono i già noti 2.0 TDI con potenze che partono da 150 e 190 CV. Per il più piccolo 150 CV è abbinabile il cambio manuale sia automatico con trazione anteriore oppure integrale, mentre la più potente 190 CV avrà solo la trasmissione integrale 4Motion con cambio Dsg. Dal punto di vista dell’equipaggiamento partendo dalla entry level Style avrà di serie i gruppi ottici posteriori Led, i cerchi di lega da 17″, i vetri posteriori oscurati, il volante multifunzione di pelle, gli specchietti elettrici, il climatronic trizona, l’impianto di infotainment Composition con schermo touch da otto pollici con App Connect per la compatibilità con gli standard Apple CarPlay e Android Auto, il cruise control, il Park Pilot, il Fatigue Detection, il Lane Assist e il Front Assist. Io modello intermedio Business avrà in più l’impianto Discover Media, il cruise control adattivo ed i mancorrenti cromati sul tetto. Per finire la più ricca Executive, avrà anche cerchi di lega da 18″, sedili sportivi rivestiti di tessuto Artvelours, specchietti ripiegabili elettricamente, Active Info Display digitale, gruppi ottici anteriori Led e sistema di infotainment Composition Media.
Come sempre per le vetture del gruppo Volkswagen i clienti potranno accedere ad una nutrita lista di accessori tra i quali, gruppi ottici Full Led con Dynamic Light Assist, oppure interi pacchetti composti dal Car-Net Security&Service, abbinato al sistema Discover Media e Discover Pro, mediante comandi appositi si può accedere all’Information-Call per avere l’aiuto di un operatore, ma anche una chiamata d’emergenza fino alla localizzazione del veicolo, possibile anche una scheda sim dedicata che fornirà la connessione per i servizi online o per la connessione remota al veicolo da smartphone.
Daniele Amore
Mamma mia ! Il modello precedente sembrava la Merkel vista dal lato B . Quella attuale pare una Golf che abbia fatto una dieta di wurstel, salsicce e sauerkraut . Alla fine se si vuole una versione decente sono necessari almeno 40.000/45.000 € . Ma nemmeno se mi obbligassero.
Legittimo. I gusti automobilistici sono inoponabili