Dopo Haas, che ha svelato la nuova monoposto attraverso delle immagine nei giorni scorsi, oggi è toccata alla Toro Rosso a togliere i veli alla nuova monoposto. La STR14 è stata presentata, come ormai d’abitudine, online questa mattina, mostrando
Mentre Haas è diventata la prima squadra a pubblicare le immagini della sua nuova auto la scorsa settimana, la sua nuova livrea per lo più nera ha avvolto gran parte dei dettagli del VF-19 oltre l’ala anteriore semplificata.
La Toro Rosso ha presentato il suo STR14 online con motore Honda lunedì pomeriggio, mostrando una disposizione dei bargeboard in linea con le maggiori restrizioni aerodinamiche di quest’anno.
La livrea blu, argento e rossa della squadra, introdotta per la prima volta nel 2017, rimane.
La scorsa stagione, la Toro Rosso ha concluso al nono posto nel campionato costruttori e con la Red Bull avrà un rapporto più stretto quest’anno utilizzando molta componentistica in comune.
Franz Tost, responsabile del team Toro Rosso, ha dichiarato: “L’obiettivo è migliorare sempre al fine di competere al più alto livello possibile e quest’inverno abbiamo lavorato intensamente per apportare alcuni cambiamenti organizzativi, che speriamo possano contribuire a risolvere alcuni problemi vissuti nel passato.
“Abbiamo analizzato tutte le procedure interne al fine di ottimizzare i nostri punti di forza e minimizzare i nostri punti deboli.
“Rispetto ad altri team, Toro Rosso conta su un minor numero di persone, ma le sinergie con la Red Bull, ora che sarà equipaggiata con il motore Honda, lasceranno più tempo ai nostri tecnici per concentrarsi maggiormente sui dettagli.
“L’attenzione ai dettagli fa la differenza e questo si traduce in maggiori prestazioni”.
Tost ha spiegato che i componenti relativi al motore Honda avranno le stesse specifiche di quelli della Red Bull.
Ha detto che “la maggior parte delle parti rimanenti” sarà la specifica dell’anno scorso perché la Toro Rosso non sarebbe stata in grado di eguagliare il rapido sviluppo della Red Bull del 2019.
“Abbiamo personale tecnico molto buono per seguire la progettazione interna e l’affidabilità delle parti del progetto di sinergia dello scorso anno ci consentirà di ottenere una situazione più favorevole per svilupparsi più rapidamente durante la stagione”, ha aggiunto Tost.