Torna a splendere il sole su Austin e torna a sotto il sole brilla la Honda numero 93 di Marc Marquez che in Texas firma la sua 54esima pole in MotoGP. Tutto perfetto, a partire da un tracciato che, dopo il diluvio che si è abbattuto sul Texas, è andato via via migliorando. Un tracciato da sempre favorevole a Marquez che qui non ha mai perso in gara. Lo spagnolo parte quindi nuovamente come il favorito per la gara di domani, anche se dovrà vedersela con un agguerrito Valentino Rossi, che chiude secondo davanti a Cal Crutchlow.
Marquez ritrova la prima posizione, dopo aver ceduto il miglior tempo del venerdì a Maverick Viñales, già nelle FP4, infliggendo distacchi pesanti agli inseguitori. Nella Q2 lo spagnolo abbassa ulteriormente i tempi e ferma il cronometro a 2’03,787. Valentino Rossi si difende bene contenendo il distacco a +0,273. Nel giro di mezzo secondo chiudono Crutchlow, Miller, Pol Espargaro con la KTM, Viñales e Rins.
In difficoltà le Ducati ufficiali. Danilo Petrucci accede alle Q2 e chiude ottavo, mentre Andrea Dovizioso si ferma alla Q1 con un tempo decisamente lontano dal poleman di giornata, con il cronometro a segnare 2’05,907.
Jorge Lorenzo sembra faticare ancora a trovare il giusto feeling con la HRC ufficiale e dovrà accontentarsi di una partenza dall’undicesima casella, alle spalle di Franco Morbidelli e davanti a Francesco Bagnaia.