Come annunciato nei giorni scorsi, Esteban Ocon è stato annunciato come pilota Renault per la prossima stagione: il pilota francese, che questa stagione ricopriva il ruolo di terza guida nella Mercedes, ritorna così operativo a tempo pieno in una stagione di Formula 1, affianco Ricciardo nel team francese.
“Innanzitutto, sono molto orgoglioso di diventare un pilota Renault”, ha dichiarato Ocon. “Sono cresciuto a Enstone, iniziando con Lotus nel 2010 e poi con Renault. Sono molto legato a questa squadra e a tutti coloro che vi lavorano; sono quelli che hanno aperto le porte del motorsport di alto livello per me. In secondo luogo, sono lieto che una squadra con grandi ambizioni mi abbia affidato l’opportunità di dimostrare ancora una volta le mie capacità al più alto livello di F1. È una responsabilità che prendo molto sul serio. La fiducia che hanno nell’aiutarmi a far progredire la squadra è una pressione molto positiva e non vedo l’ora di dare il meglio di me stesso.”.
La conferma di Ocon per il 2020 mette Hulkenberg nella lista dei piloti senza sedile per la prossima stagione: una delle alternative per il tedesco è quello di accasarsi in casa Haas, nella possibilità che Steiner dia il ben servito ad uno dei loro due piloti. La conferma di Ocon da parte della Renault fa seguito all’annuncio della Mercedes che conferma Bottas come scuderio di Hamilton anche per la prossima stagione.
Il finlandese è alla terza stagione con Mercedes, totalizzando cinque vittorie e una pole position, e la decisione del team di confermarlo ha spiazzato le voci che volevano Ocon al suo posto.
“Per il 2019, abbiamo posto Valtteri la sfida di tornare ancora più forte di quanto lo abbiamo visto nella prima parte del 2018 e l’ha raggiunto, con alcune prestazioni davvero impressionanti nelle prime gare di quest’anno. Finora è stata la sua prima metà di campionato di maggior successo, ma ha ancora fame e deciso a continuare a migliorare e ad aumentare il suo livello. Questa è la mentalità che vogliamo da tutti i membri del nostro team. I risultati che abbiamo ottenuto con Valtteri non sono una coincidenza: sono stati parte integrante del nostro successo in campionato nelle ultime due stagioni, il suo lavoro di squadra con Lewis è stato esemplare e ha mostrato una vera forza anche quando ha rimediato delle battute d’arresto e sono lieto che rimarrà con noi per un’altra stagione.”
Dopo una stagione 2018 deludente dove non è riuscito ad ottenere nessuna vittoria contro le 11 del suo compagno di box, Bottas si è rifatto in questa stagione vincendo la prima gara in Australia e in Azerbaigian, sua ultima affermazione. Ma i suoi piazzamenti quasi sempre sul podio, gli garantiscono il secondo posto nella classifica piloti.