F1, Leclerc avrà un motore nuovo ad Interlagos

Il ferrarista Charles Leclerc monterà una nuova Power Unit ad Interlagos e quindi riceverà anche una penalità in griglia di partenza. Leclerc aveva accusato una perdita d’olio durante le FP3 ad Austin, nell’ultimo Gran Premio degli Stati Uniti, costringendo la Ferrari a montargli una vecchia Power Unit per il resto del fine settimana, compromettendo le doti velocistiche della Ferrari n°16 sia in gara che in qualifica.

La Ferrari aveva la possibilità di riparare la centralina danneggiata dalla perdita di olio, ma Binotto ha confermato che il motore danneggiato sarà invece cambiato con una unità nuova. Questo porta Leclerc a scontare 10 posizioni di penalità in griglia, poichè ha sforato le tre Power Unit che un pilota ha a disposizione per l’intera stagione.

Se in Ferrari dovessero cambiare altri particolari come la MGU-H o il turbocompressore, a Leclerc verrebbero inflitti altri 10 posti di penalità, costringendo il pilota a partire dal fondo della griglia.

“Charles riceverà una nuova Power Unit, poiché la sua è stata danneggiata sabato ad Austin, dove ha dovuto utilizzare una versionemeno potente per il resto del fine settimana”, ha spiegato Binotto.

“Montare una nuova PU significa subire una penalità in griglia a San Paolo, ma dovremmo tornare al nostro normale livello di prestazione e mostrare un po ‘di spirito combattivo per concludere la stagione in grande stile. Sarà importante per confermare che stiamo facendo progressi con la nostra auto e per prendere un po ‘di slancio nel lavoro invernale. So che i nostri piloti e tutto il team sono completamente concentrati su questo. “

La Ferrari si era illusa dopo le qualifiche ad Austin dove Vettel scattava dalla prima fila. Ma in gara le cose sono andate diversamente, con Vettel costretto al ritiro per un cedimento della sospensione e Leclerc che non riusciva a tenere il passo di Red Bull e Mercedes. Prima del Gran Premio, la Ferrari era stata investita da pesanti critiche riguardanti una eventuale infrazione regolamentare sul flusso del carburante: questo spolverone ha coinciso con la battuta di arresto da parte delle due Rosse che non hanno dimostrato la competitività vista nelle passate gare.

Resta da capire se Leclerc avrà una Power Unit con le specifiche viste ad Austin o se in Ferrari decideranno di mandare in pista una Power Unit con degli elementi che verranno montati per la prossima stagione.