Hamilton e Verstappen valutano il possibile ritorno di Alonso

Lewis Hamilton e Max Verstappen darebbero il bentornato a Fernando Alonso, due volte campione di Formula 1, ma con diversi “se” a riguardo. Hamilton non vorrebbe che Alonso prendesse il posto di un giovane talento, mentre Verstappen sottolinea l’eventuale ritorno in Formula 1 come una perdita di tempo da parte dello spagnolo.

Alonso, che recentemente ha dichiarato di essere aperto a un ritorno nel 2021 , ha trascorso 17 anni a correre a tempo pieno in F1. Ciò ha portato a 32 vittorie, 97 podi e 22 pole position e una forte rivalità all’interno della squadra con Hamilton quando erano in McLaren. Eppure i due sembrano ora avere una relazione amichevole , e Hamilton ha detto che gli piacerebbe rivedere in Formula 1 il 38enne spagnolo.

“Sarei solo felice di non essere considerato uno dei più anziani del Circus” afferma Hamilton. “Quindi darei il benvenuto ad un ragazzo più vecchio di me. Fernando è un’ottimo pilota ma sarà interessante vedere come sarà il suo rientro in F1.  Non ho parlato con lui, quindi non so come si è sentito in questo periodo o quanto gli sia mancato l’ambiente, ma non credo che sarebbe un male per lo sport il suo rientro.”

A 34 anni, Hamilton non è il pilota più anziano della griglia, con il 40enne Kimi Raikkonen che detiene quel record, anche se il sei volte campione ha aggiunto che non vorrebbe che Alonso prendesse il posto a spese di una giovane promessa.

“Ci sono un sacco di ragazzini in arrivo e ci sono solo 20 posti e Alonso ha già avuto una buona carriera in F1. Ma se non ci sono dei bravi giovani emergenti pronti a riempire la griglia della F1, allora accoglierò Alonso con piacere” conclude Hamilton

Per quanto riguarda Verstappen, che ha gareggiato contro Alonso quando lo spagnolo correva con la McLaren Honda dal 2015 al 2018, non vorrebbe che ritornasse in un team poco competitivo.

“Sarebbe bello vederlo solo se potesse tornare con una macchina competitiva, altrimenti penso che sia solo una perdita di tempo per lui.” .

Per ora, Alonso si prepara per il Dakar Rally del 2020 con la Toyota e la 500 miglia di Indianapolis con la McLaren, ma vorrebbe guidare la prossima generazione di auto da F1 nel 2021 .