Il Gran Premio di Olanda, Spagna e Monaco sono stati rinviati: la notizia segue la cancellazione del Gran Premio d’Australia che doveva aprire la stagione la scorsa settimana e il rinvio del Gran Premio di Cina, Bahrain e Vietnam.
Il Gran Premio d’Olanda tornava nel calendario della F1 per la prima volta dal 1985 e si sarebbe tenuto sulla pista di Zandvoort dall’1 al 3 maggio, mentre la gara spagnola si sarebbe disputata la settimana successiva. Il Gran Premio di Monaco invece avrebbe chiuso il mese di maggio e si doveva disputare dal 21 al 24 maggio.
Ma l’emergenza sempre più crescente del coronavirus ha fatto slittare a data da destinarsi questi tre Gran Premi. “La F1, la FIA e i tre promotori hanno preso questa decisione al fine di garantire la salute e la sicurezza dei piloti, dei membri dei team e dei tifosi” si legge in un comunicato emesso poche ore fa.
Tutte le parti hanno dichiarato che avrebbero studiato la fattibilità di trovare date alternative per correre le gare più avanti nel corso dell’anno, e la dichiarazione ha aggiunto che la Formula 1 e la FIA si aspettano di poter iniziare la stagione 2020 “non appena sarà sicuro farlo dopo Maggio “, continuando a monitorare la situazione.