MotoGP: Franco Morbidelli leader delle FP3 ad Aragon

Una Yamaha davanti a tutti nell’ultima sessione di prove libere ad Aragon. In vista delle qualifiche per il GP di Teruel è la moto numero 21 di Franco Morbidelli a far registrare il miglior tempo con 1:47.333. Un Morbidelli che era già apparso aggressivo e competitivo al pari del compagno di box Fabio Quartararo. I due team-mate hanno da subito imposto il ritmo nelle battute iniziali del turno, salvo poi cedere il passo a Takaaki Nakagami. Il giapponese in sella alla Honda del Team LCR sembrava sul punto di bissare la prestazione offerta ieri, quando aveva chiuso al primo posto la classifica tempi della FP2.

Morbidelli però ha trovato il guizzo nelle battute finali, riapproppiandosi per soli 59 millesimi la prima posizione proprio su Nakagami. Terzo posto a soli 68 millesimi, quindi ad un soffio dal giapponese, per Fabio Quartararo, che precede l’altra Yamaha, quella ufficiale, di Maverick Vinales (+0.140). Un segno di una ritrovata competitività, o per lo meno di una migliore messa a punto, delle moto di Iwata sul tracciato di Aragon. A chiudere la Top-Five di questa sessione ci pensa Alex Marquez, che paga in termini di tempo un gap pari a +0.213. Lecuna precede il vincitore dello scorso GP, Alex Rins.

Continua invece la crisi Ducati, già anticipata dalle modestissime prestazioni offerte ieri in pista. Per trovare la prima moto di Borgo Panigale occorre scorrere la classifica fino oltre la decima posizione, dove con l’undicesimo tempo troviamo Jack Milles con i colori Pramac Racing a pagare un prezzo superiore a 4 decimi da Morbidelli. L’ufficiale Andrea Dovizioso è 14esimo ad oltre mezzo secondo, mentre Danilo Petrucci staziona al 17esimo posto precedendo Francesco Bagnaia. Ultimo in questa sesione Johann Zarco, 21esimo a +1.168. Il francese nella giornata di ieri per ironia della sorte era stato il pilota Ducati più veloce con il 13esimo tempo.

Credito fotografico Twitter – Petronas SRT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *