Migno e Foggia: doppietta italiana nelle qualifiche di Portimao della Moto3

Non sappiamo ancora se al termine della gara di Moto3 del Gran Premio di Portogallo sentiremo l’Inno di Mameli ma una cosa è sicura: i piloti italiani saranno grandi protagonisti. All’Algarve International Circuit di Portimao infatti la pole position in 1:47.423 è di Andrea Migno: dopo il quarto posto di due domeniche fa in Qatar il romagnolo vuole conquistare il primo podio del 2021. Le premesse sono ottime: lo stesso vale anche per Dennis Foggia che – a 149 millesimi da Migno – piazza un ottimo tempo che gli permetterà di scattare subito dietro al numero 16. Il terzo crono è di Jeremy Alcoba che però – in base a quanto deciso dalla Direzione Gara nel post Doha – scatterà dalla pitlane con ulteriori cinque secondi di penalizzazione.

A guadagnarsi così un posto in prima fila è Sergio Garcia che precede Gabriel Rodrigo e John McPhee, anche lui sanzionato alla fine della scorsa gara. Come Alcoba pure lo scozzese partirà dalla corsia box ma con 10 secondi di penalizzazione.

Oltre a Deniz Öncü e Darryn Binder in top ten troviamo Xavier Artigas e Ayumu Sasaki. Più indietro – con l’11° tempo ma al via dalla nona casella – uno dei pretendenti al successo finale: sulla griglia di partenza vedremo Jaume Masia scattare davanti al vincitore di Doha Pedro Acosta.

Romano Fenati sarà chiamato a un’altra gara di rimonta partendo dalla 12^ casella: insieme a lui cercherà di recuperare tante posizioni anche il romagnolo Niccolò Antonelli, terzo nella seconda gara in terra qatariota, oggi 17° alla bandiera a scacchi. Il cattolichino – considerando le penalità inflitte ad Alcoba e McPhee – partirà dalla 15^ piazza.

Questi sono i primi dieci alla fine delle qualifiche della classe cadetta a Portimao:

1. Andrea Migno (Rivacold Snipers Team) 1:47.423
2. Dennis Foggia (Leopard Racing) + 0.149
3. Jeremy Alcoba (Indonesian Racing Team Gresini Moto3) + 0.279*
4. Sergio Garcia (GasGas Valresa Aspar Team) + 0.477
5. Gabriel Rodrigo (Indonesian Racing Team Gresini Moto3) + 0.486
6. John McPhee (Petronas Sprinta Racing) + 0.939**
7. Deniz Öncü (Red Bull KTM Tech 3) + 1.063
8. Darryn Binder (Petronas Sprinta Racing) + 1.090
9. Xavier Artigas (Leopard Racing) + 1.123
10. Ayumu Sasaki (Red Bull KTM Tech 3) + 1.192
*Partirà dalla pitlane con cinque secondi di penalità
**Partirà dalla pitlane con dieci secondi di penalità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *