Pubblicità

Hyundai KONA N, l’Urban”SUV compatto ad alte prestazioni con l’obiettivo di fornire un’esperienza di guida esaltante.

Si tratta del primo SUV della divisione sportiva “N”. Sotto il cofano c’è il motore flat power quattro cilindri da 2.0 litri T-GDI per 280 CV cilindri, abbinato al cambio a doppia frizione (N DCT) a 8 rapporti. Lo stile N differisce per dettagli specifici che incattiviscono la carrozzeria con cerchi in lega forgiati ed alleggeriti da 19 pollici. Gli interni hanno sedili sportivi speciali ed un impianto di scarico per un sound emozionante, con la griffe N diffusa su ogni elemento interno.  

I clienti più sportivi ed appassionati troveranno un differenziale elettronico a slittamento limitato (e-LSD) con diverse modalità di controllo del controllo di stabilità (ESC). Il comando al volante “N Grin” consente di gestire cinque modalità di guida: Eco, Normal, Sport, N e Custom. Infine, è disponibile la funzione Launch Control per partenze da “sparo semaforico” perfette.

Lunga 4.215 mm, con una larghezza di 1.800 mm ed un’altezza di 1.565 mm, conserva un passo di 2.600 mm. Il bagagliaio ha un volume di 361 litri più numerosi vani nell’abitacolo.

Design esterno sportivo

Il design esterno presenta nuove prese d’aria per il raffreddamento sia nella mascherina superiore che nel fascione paraurti dal design aeronautico. Lo splitter anteriore aumenta le dimensioni di 10 mm per migliorare la deportanza. Gli inserti sui parafanghi in tinta aumentano di poco la carreggiata migliorando l’impronta a terra dell’auto. Il logo N è presente su ogni dettaglio sportivo della carrozzeria.

L’altezza da terra è stara ridotta ed i cerchi da 19 che enfatizzano una fiancata muscolosa. Al posteriore c’è lo spoiler sul tetto a doppia ala per migliorare la stabilità ed un diffusore nella parte bassa per ridurre le turbolenze. Due grandi terminali di scarico sottolineano le prestazioni di Kona N. Le tinte vedono il debutto del nuovo Sonic Blue oltre che al canonico Performance Blue ed altre quattro colorazioni.

Interior design con dettagli N

All’interno, i rivestimenti sono in Alcantara di alta qualità. Il nuovo volante sportivo N ha un design ottimizzato per l guida sportiva dotato di comandi specifici. I due pulsanti N consentono di mappare qualsiasi tipo configurazione in base alle esigenze individuali. Le palette del cambio sonco conformate per facilitare l’uso in ogni posizione dello sterzo.

Il freno a mano, che per la felicità degli smanettoni è a leva, è rivestito di pelle traforata antiscivolo, mentre tutte le cinture dei rivestimenti sono in tinta Performance Blue. La pedaliera è in metallo di alta qualità con sedili sportivi. Gli interni sono suddivisi in nero monocolore con sedili in tessuto, pelle o pelle scamosciata con dettagli Performance Blue.

Motore T-GDI da 280 cv con cambio N DCT ad 8 rapporti

Il turbo T-GDI da 2.0 litri eroga 280 CV con 392 Nm di coppia è contraddistinto da una curva di potenza piatta e costante per una migliore elasticità di marcia. Il cambio N DCT a 8 velocità è a doppia frizione separata a bagno d’olio per un cambio marcia più veloce, con un occhio all’affidabilità in pista. Sono previste diverse modalità di intervento: N Power Shift. Si attiva con il 90% delle prestazioni in accelerazione ottimizzando la differenza di coppia durante i passaggi alle marce superiori per una miglio gestione della potenza sulle ruote.

N Grin Shift, massimizza le prestazioni di motore e cambio per 20 secondi ottenendo la massima accelerazione, l’auto salirà di marcia in automatico nel punto perfetto di cambiata. Sul quadro strumenti si evidenzia un conto rovescia che mostra i secondi rimanenti con la massima potenza. Per riattivare questa modalità è necessario attendere 40 secondi. Ideale per sfruttare al massimo la potenza per brevi tratti di pista o situazioni di emergenza.

 N Track Sense Shift, ottimizza la cambiata per la guida in pista aiutando il conducente a concentrarsi maggiormente solo sulla sterzata. Si attiva in automatico sulla base dei dati derivanti dal comportamento del guidatore selezionando la marcia giusta fornendo le prestazioni ottimali, proprio come farebbe un pilota da corsa professionista. Al driver non resta che concentrarsi sulla traiettoria nel modo più preciso possibile.

Per chi vuole fare tutto da solo, l’N DCT consente l’uso in manuale delle marce, con una funzione che impedisce di andare fuori giri cambiando marcia tenendo il regime elevato senza intaccare l’affidabilità. Sfruttando al massimo le caratteristiche del cambio, le modalità N ed il Launch Control, lo scatto sullo 0 a 100 km/h avviene in soli 5,5 secondi per la velocità massima di 240km/h.  

Dinamica per le alte prestazioni

KONA N dispone anche del Performance Head-Up Display (HUD). In modalità Sport o N visualizza informazioni importanti come numero giri, velocità o indicatore di marcia. Il controllo dello scarico cambia il sound attraverso delle valvole che ne alterano il suono.

Caratteristiche da SUV sportiva senza compromessi

L’assetto adotta pneumatici 235/40R19 Pirelli P-Zero appositamente sviluppati montati su cerchi in lega forgiati da 19 pollici alleggeriti per ridurre il peso delle masse non sospese. L’impianto frenante è composto da freni a disco anteriori e posteriori maggiorati e raffreddati con pinze e pattini che utilizzano materiali derivati dalle corse.

La scocca è stata irrigidita grazie a punti di saldatura aggiuntivi per ridurre al minimo il rollio in curva. Il nuovo servosterzo più preciso ha un rapporto di sterzata più diretto migliorando il feedback per le alte prestazioni.   Le sospensioni sono a controllo elettronico (ECS) per una maggiore maneggevolezza e migliore stabilità. Basta una semplice pressione sull’apposito comando per ottimizzare la risposta della vettura sia su strada che in pista.

Il controllo elettronico della stabilità (ESC) è tarabile su tre modalità di intervento fino all’esclusione totale. Ridotto al minimo, consente un controllo dinamico della coppia migliorando la stabilità e la velocità in curva in tutta sicurezza senza togliere nulla alla capacità del pilota.

Il controllo della trazione (TCS) massimizza la trazione riducendo al minimo lo slittamento in condizioni anche di fuoristrada. Anche questo è tarabile su quattro modalità di intervento. Queste sono Deep Snow, fango o sabbia cambiando il livello di intervento in funzione delle condizioni del manto stradale.

Il  differenziale N Corner Carving di Hyundai KONA N a slittamento limitato con controllo elettronico (e-LSD) consente una migliore precisione di guida gestendo la coppia dalla ruota anteriore interna a quella esterna. Ciò riduce le perdite di trazione limitando il sottosterzo in curva. La sospensione posteriore è di tipo multi-link per una migliore tenuta di strada e stabilità in curva

Sicurezza avanzate per la guida autonoma

KONA N è disponibile con il sistema Hyundai SmartSense. Questo sfrutta i sistemi di sicurezza come il Rear Seat Alert e Safe Exit Warning per la protezione dei passeggeri. Gli ADAS comprendono il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA), Rear Cross Traffic Collision Avoidance Assist (RCCA), Smart Cruise Control (SCC)

Inoltre c’è l’Avviso di partenza del veicolo che precede (LVDA), il Lane Keeping Assist (LKA), Following Assist (LFA) e l’Intelligent Speed ​​Limit Warning (ISLW). Infine l’Avviso uscita sicura (SEW),  il Forward Collision Avoidance Assist con rilevamento di veicoli, pedoni e ciclisti (FCA), l’High Beam Assist (HBA)  ed il Driver Attention Warning (DAW).

Tecnologia per un elevata connettività

Le dotazioni tecnologiche e di connettività sfrutta un cluster N digitale da 10,25 pollici ed un touchscreen AVN da 10,25 pollici. Il Performance Driving Data System monitora e migliora le capacità di guida in pista salvando i dati di guida, come potenza, coppia e turbo boost utilizzati durante la guida sportiva. Il sistema è dotato anche di un cronometro per i tempi sul giro mostrata anche sull’HUD. Il sistema si collega con le app di Apple CarPlay, Android Auto e Bluelink Connected Car Services con riconoscimento vocale per il controllo delle funzioni di bordo.

Daniele Amore

Pubblicità

Rispondi