Pubblicità

Al Mugello non si fa in tempo a festeggiare per la pole di Fabio Di Giannantonio, e per la prima fila tutta italiana, che l’attenzione si sposta subito su Marc Marquez. E non per la caduta, l’ennesima a dire il vero, che lo ha visto coinvolto all’inizio dell’ultima sessione, con la sua Honda in fiamme a bordo pista. I motivi sono altri e purtroppo ben più seri. In una conferenza stampa convocata dal Team, Marc Marquez ed Alberto Puig hanno comunicato la decisione di interrompere la stagione in corso. Marquez infatti dovrà sottoporsi ad un nuovo intervento chirurgico, il quarto, per cercare di risolvere, si spera in maniera definitiva, i problemi che l’affliggono ormai dal’infortunio patito a Jerez nella stagione 2020.

Le tempistiche di recupero non giocano a favore del pilota. Si parla di un percorso riabilitativo stimato in circa 5 mesi, che impedirebbe di fatto un rientro in pista di Marquez nel corso di questa stagione. Una stagione, ad onor del vero, non certo iniziata al giusto livello per un campione del calibro di Marquez.

L’intervento potrebbe essere già programmato per la prossima settimana, così come dichiarato da Marc durante la conferenza. Il pilota ha spiegato le limitazioni a cui ha dovuto far fronte fin dal primo incidente, senza mai riuscire, in tutto questo tempo, a recuperare energie e forze, in modo da guidare secondo le sue possibilità. Inoltre Marquez ha spiegato che i disagi al braccio hanno sovvracaricato il lavoro dell’altra spalla, la sinistra, creando problemi anche a questa. Ora è tempo per cercare di intervenire in maniera definitiva, abbandonando la stagione per prendersi il giusto tempo di recupero senza fretta e senza pressioni.

Anche Alberto Puig conferma che le prestazioni di Marc Marquez, nonostante il lavoro fatto fino ad ora, non sono al 100%. Il problema principale è infatti la condizione dell’arto. Dopo un consulto con medici e specialisti e dopo aver analizzato la situazione è emerso che le ossa sono pronte per sottoporsi all’intervento e che quindi, dopo la gara del Mugello, Marquez si opererà e si prenderà il giusto periodo di pausa per il recupero.

Credito fotografico Lulop.com

Pubblicità

Rispondi