Pubblicità

Yifei Ye ha conquistato la pole assoluta per la 4 Ore di Spa-Francorchamps dell’European Le Mans Series di domenica, con una doppia pole per Cool Racing.

Il pilota cinese ha registrato un miglior giro di 2:03.544 con la numero 37 Oreca 07 Gibson battendo Patrick Pilet di IDEC Sport di 0,307 secondi.

Ha segnato la prima pole ELMS della stagione per la squadra francese, che sabato ha anche ottenuto il massimo dei voti nelle qualificazioni in LMP3.

Ye condividerà i compiti di guida nel quinto round della stagione con Niklas Kruetten e il capo del team Nico Lapierre.

La sessione di qualificazione LMP2 è stata effettivamente divisa a metà dopo che un testacoda della Oreca n. 43 dell’Inter Europol Competition Oreca di Fabio Scherer ha provocato la bandiera rossa e l’interruzione del cronometro a 6 minuti dalla fine.

Nico Jamin si è qualificato terzo nella Panis Racing Oreca n. 65, con Phil Hanson e Charlie Eastwood che hanno completato i primi cinque rispettivamente per United Autosports e Racing Team Turkey.

Malthe Jakobsen ha segnato la sua quinta pole consecutiva in LMP3, in un’altra corsa dominante del pilota Cool Racing.

Il danese ha ottenuto un 2:11.062 con la Nissan n. 17 Ligier JS P320 Nissan battendo Kay van Berlo con la Ligier n. 2 della United Autosports di 0,860 secondi.

La pole GTE è andata alla Ferrari 488 GTE Evo numero 57 di Kessel Racing del debuttante di serie Conrad Grunewald.

Il pilota americano ha superato di ben 1.111 secondi la numero 69 dell’Oman Racing con la TF Sport Aston Martin Vantage GTE di Ahmad Al Harthy.

Grunewald condividerà i compiti di guida della Ferrari con Frederik Schandorff e l’asso della Peugeot Mikkel Jensen.

Diego Alessi, invece, si è qualificato terzo di classe con la Ferrari n. 32 della Rinaldi Racing grazie ad un miglioramento nell’ultimo giro.

Dieci delle 11 vetture GTE hanno stabilito il tempo, con la Ferrari n. 55 Spirit of Race ritirata dal fine settimana a causa di impegni familiari per il pilota bronzo Duncan Cameron.

La 4 Ore di Spa-Francorchamps prende il via domenica alle 11:30 locali.

RISULTATI: Qualifica

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like ai profili Facebook, Twitter e Linkedin di GIORNALEMOTORI
Vuoi entrare nella nostra redazione? Scrivici a redazione@giornalemotori.com