Pubblicità

Terza pole consecutiva, la quinta della stagione, per Jorge Martin (Prima Pramac Racing) nel Gran Premio Motul della Comunità Valenciana. Si tratta dell’ultimo round dell’anno, appuntamento decisivo nella corsa all’iride 2022: Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) e Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™) si giocano il titolo divisi da 23 punti a favore dell’italiano. 

Domenica, in griglia, partiranno divisi da quattro posizioni: quarta casella per il francese, uscito di pista durante le qualifiche alla curva 2 nel suo ultimo giro lanciato, e ottava per l’italiano in sella alla GP22. L’unica possibilità per l’ufficiale Yamaha: vincere con il rivale nelle retrovie, 15° oppure fuori dalla zona punti. 

Le prime due giornate di prove hanno mostrato tutta la determinazione del pilota di tre diapason, costretto a recuperare. Mentre la punta di Borgo Panigale, nella posizione opposta e chiamato a difendere, è apparsa prudente, a tratti nervosa. 

Nella Q2 andata in scena sui quattro chilometri del tracciato intitolato a Riccardo Tormo, Quartararo è stato l’ultimo dei piloti a mantenere il distacco dall’1:29.621 di Martin sotto i tre decimi. Insieme a lui Marc Marquez (Repsol Honda Team), con il secondo crono, e Jack Miller (Ducati Lenovo Team), che ha chiuso la sua sessione nella ghiaia. L’australiano chiude la prima fila, nella sua ultima qualifica in rosso: nel 2023 passerà alla KTM.

In quinta e sesta posizione, dietro a Quartararo, i due piloti saliti dalla Q1: Alex Rins (Team Suzuki Ecstar), e Maverick Vinales (Aprilia Racing). 

Top 10:
1. Jorge Martin (Prima Pramac Racing) – 1:29.621
2. Marc Marquez (Repsol Honda Team) + 0.205
3. Jack Miller (Ducati Lenovo Team) + 0.213
4. Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP™) + 0.279
5. Alex Rins (Team Suzuki Ecstar) + 0.319
6. Maverick Viñales (Aprilia Racing) + 0.334
7. Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) + 0.418
8. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) + 0.428
9. Johann Zarco (Prima Pramac Racing) + 0.481
10. Aleix Espargaro (Aprilia Racing) + 0.503

QUI LA CLASSIFICA COMPLETA!

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like ai profili Facebook, Twitter e Linkedin di GIORNALEMOTORI
Vuoi entrare nella nostra redazione? Scrivici a redazione@giornalemotori.com

0 0 votes
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments