È Indispensabile Utilizzare Ricambi Originali Sulla Mia Peugeot?

Peugeot come “tradisce” facilmente il nome, è una casa motociclistica e automobilistica con sede a Parigi. Fondata nel 1896, è dati alla mano fra le aziende di produzione di veicoli più antiche al mondo. Armand Peugeot, padre di questa casa automobilistica veniva da una famiglia di imprenditori attivi nel campo della metallurgia con l’avvio di diverse fonderie, e si distinse per la presentazione di un triciclo a vapore nel 1889 con l’azienda Peugeot Frères Aînés all’esposizione di Parigi. 

Parliamo di uno dei marchi legato ai motori più prestigiosi al mondo, e il claim della società dice “Leoni dei nostri tempi”, proprio perché è il leone il simbolo della casa parigina. 

Peugeot ha negli anni prodotto esemplari che hanno fatto la storia dell’automobilismo urbano. Impossibile non ricordare auto come la Peugeot 206, o prima ancora la 106, ma altresì la 308 e la 3008. Nonostante sia una azienda affidabile, queste automobili francesi portano con sé dei piccoli difetti, come tutte del resto. 

Alcuni problemi possono essere facilmente risolti con i ricambi usati Peugeot che si possono trovare ad esempio su Ovoko, mentre altri necessitano dell’intervento della casa madre.

Fissaggio ruota di scorta Peugeot 5008 

Fra i problemini che potrebbero affliggere le nostre Peugeot e costringerci a una spesa fuori programma, viene segnalato il fissaggio della ruota di scorta. Difatti questo problema potrebbe far staccare il ruotino, causando possibili incidenti. Il tempo di intervento è di quasi un’ora, e il ricambio del pezzo può arrivare a costare anche fino a 200 euro. Questa problematica ha visto coinvolti oltre duemila veicoli di questo modello presenti in Italia. 

Centralina elettronica: il caso in cui l’intervento della casa madre è necessario 

Come anticipato determinati problemi sono risolvibili in breve tempo, e con l’ausilio di ricambi non per forza originali. Ma quando, come nel caso della Peugeot 4007, la parte non funzionante è la centralina bisogna necessariamente ricorrere all’intervento da parte della casa produttrice. Il tempo “perso” non è molto, bisognerà comunque riprogrammare tutto il sistema elettronico. Questo difetto va a influire negativamente su tergicristallo, radio e navigatore, per cui è importante intervenire immediatamente nella risoluzione. 

Paraurti: problema facile ed economico da risolvere

Un’altra segnalazione per le auto francesi della Peugeot riguarda il paraurti. Precisamente quello anteriore del modello 3008. Ciò che avviene è che la protezione inferiore del paraurti anteriore traballa e rischia di staccarsi completamente. Ciò oltre a rappresentare un pericolo per sé stesso lo è anche per gli altri. C’è da dire che il prezzo di una protezione di un paraurti non è esageratamente costoso, cosicché il problema è facilmente risolvibile. 

Occhio alla leva del cambio sulla 308 

Si tratta talvolta di piccoli dettagli, e non sono veri e propri problemi, più che altro difetti, che anche grazie a fornitori di pezzi di ricambio usati si possono facilmente migliorare. Ad esempio sulla Peugeot 308 la gentile leva del cambio porta con sé un dettaglio che alla lunga può risultare fastidioso. Infatti il piccolo anello di plastica posto proprio sotto la manopola “balla”, e potrebbe addirittura staccarsi. 

Certo occuparsi della manutenzione della propria auto, o di più auto come nella maggior parte delle famiglie italiane, è molto complesso. Ogni veicolo ha le proprie esigenze di conservazione, le proprie parti meccaniche e i propri problemi. Del resto la mancanza di igiene, di manutenzione e di accortezza in generale può provocare danni al veicolo, e di conseguenza anche provocare incidenti. 

Che si utilizzino pezzi di ricambio o parti originali è fondamentale che queste siano montate bene, e che non risultino un pericolo per sé stessi e per gli altri, diventando oggetti in strada. 

La Peugeot, così come tanti altri marchi di automobili che producono in larga scala, può talvolta commercializzare automobili che portano con sé dei piccoli difetti. Talvolta come visto sono elettronici, altre volte sono meccanici o di parti di guarnizioni e protezioni. 

Inoltre acquistare pezzi di ricambio usato per migliorare l’efficienza attuale della nostra auto è un’azione che non avrà soltanto benefici nell’immediato. Abituarsi a pensare in questo modo allungherà la vita dell’auto, che sarà sempre nuova, pulita e scattante, riducendo al minimo i consumi e i rischi di incidente. Il tutto viene ovviamente facilitato dall’utilizzo di Internet, con cui si può arrivare a qualsiasi pezzo, e qualsiasi prezzo e prontamente il pacco arriverà comodamente a casa. 

Peugeot resta uno dei più grandi produttori di auto esistenti al mondo, e la sua affidabilità viene dimostrata dai numeri di Peugeot 208 che resta la Regina d’Europa a detta di molte riviste con ben 24,488 esemplari seguita da vicinissimo dalla Dacia Sandero. I numeri fatti in Brasile nel 2022 confermano ancor di più la bontà e l’affidabilità di questo marchio. Nonostante un mercato dell’auto in crisi nel paese sud americano, la Peugeot è andata contro tendenza facendo registrare un +47% rispetto al 2021.