La F1 da… i numeri: svelati i numeri di gara e gli orari della stagione 2023

La FIA ha diffuso la entry list ufficiale della Formula 1 per la stagione 2023, confermando i numeri che saranno utilizzati dai tre piloti esordienti del prossimo anno: Oscar Piastri, Logan Sargeant e Nyck de Vries.

L’ex campione di F3 e F2 Piastri correrà con il numero 81 sulla sua McLaren, Sargeant utilizzerà il numero 2 sulla sua Williams e De Vries – con una prestazione da sostituto nel 2022 già alle spalle – ha preso il numero 21 per la sua AlphaTauri.

L’elenco degli iscritti riflette una serie di altre mosse dopo un mercato dei piloti del 2022 particolarmente intenso, con Fernando Alonso che è passato all’Aston Martin, Pierre Gasly che ha preso il suo posto all’Alpine e Nico Hulkenberg che è tornato in F1 con Haas.

Nel frattempo, c’è anche una modifica del nome sul fronte del motore, con il fornitore di Red Bull e AlphaTauri ora elencato come “Honda RBPT”. L’anno scorso era semplicemente “RBPT” (ovvero Red Bull Powertrains), ma Honda tornerà al nome ufficiale dalla prossima stagione.

Elenco iscritti stagione F1 2023

Numero autoPilotaTeamMotore
1Max VerstappenOracle Red Bull RacingHonda RBPT
11Sergio Perez MendozaOracle Red Bull RacingHonda RBPT
16Charles LeclercScuderia FerrariFerrari
55Carlos SainzScuderia FerrariFerrari
63George RussellMercedes-AMG Petronas Formula One TeamMercedes
44Lewis HamiltonMercedes-AMG Petronas Formula One TeamMercedes
31Esteban OconAlpine F1 TeamRenault
10Pierre GaslyAlpine F1 TeamRenault
81Oscar PiastriMcLaren Formula 1 TeamMercedes
4Lando NorrisMcLaren Formula 1 TeamMercedes
77Valtteri BottasAlfa Romeo F1 Team ORLENFerrari
24Zhou GuanyuAlfa Romeo F1 Team ORLENFerrari
18Lance StrollAston Martin Aramco Cognizant Formula One TeamMercedes
14Fernando Alonso DiazAston Martin Aramco Cognizant Formula One TeamMercedes
20Kevin MagnussenMoneyGram Haas F1 TeamFerrari
27Nico HulkenbergMoneyGram Haas F1 TeamFerrari
21Nyck de VriesScuderia AlphaTauriHonda RBPT
22Yuki TsunodaScuderia AlphaTauriHonda RBPT
23Alexander AlbonWilliams RacingMercedes
2Logan SargeantWilliams RacingMercedes

Oltre all’elenco degli iscritti, è stata condivisa una serie completa di orari di inizio per il calendario 2023 , dall’apertura della stagione in Bahrain il 5 marzo alla finale di Abu Dhabi il 26 novembre.

La maggior parte delle gare è fissata per le prime ore del pomeriggio (ora locale), ad eccezione delle fasce orarie serali per Bahrain (18:00 locali), Qatar (17:00 locali) e Abu Dhabi (17:00 locali) e delle fasce orarie notturne per l’Arabia Saudita ( 20:00 locali), Singapore (20:00 locali) e Las Vegas (22:00 locali).

Tuttavia, il ritorno della F1 a Las Vegas e sulla famosa Strip vedrà un nuovo entusiasmante format per il fine settimana: l’azione prenderà il via giovedì con le FP1 e le FP2, prima delle FP3 e delle qualifiche di venerdì e della gara di sabato sera, invece della domenica.

GLI ORARI DEI GRAN PREMI 2023