Mick Schumacher confermato pilota di riserva Mercedes in F1

Mick Schumacher sarà il nuovo pilota di riserva della Mercedes per la stagione 2023 dopo aver terminato la sua partecipazione nella Ferrari Driver Academy.

Schumacher, figlio del sette volte campione del mondo Michael , ha fatto parte della Ferrari Driver Academy per quattro anni dopo essersi unito al programma nel 2019. 

Il tedesco ha completato due stagioni in F2 con Prema Racing mentre era membro della FDA e ha conquistato il titolo del campionato 2020, prima di fare il suo debutto in F1 con Haas la stagione successiva. 

Il 23enne tedesco è rimasto senza un posto nella griglia del 2023 ed è stato sostituito da Nico Hulkenberg dopo una seconda stagione deludente e piena di incidenti. 

La Ferrari ha confermato la separazione in una dichiarazione di giovedì, in cui la squadra italiana ha ringraziato Schumacher per il suo servizio. 

L’annuncio della Ferrari è stato rapidamente seguito dalla conferma da parte della Mercedes di aver ingaggiato Schumacher come sostituto di Lewis Hamilton e George Russell . 

“Sono entusiasta di far parte del Mercedes F1 Team come pilota di riserva per il 2023 e mi impegno a dare il massimo per contribuire alle loro prestazioni in questo ambiente molto competitivo e professionale”, ha dichiarato Schumacher.

“Lo prendo come un nuovo inizio e sono semplicemente entusiasta e grato a Toto e a tutte le persone coinvolte per aver riposto la loro fiducia in me. La F1 è un mondo così affascinante e non si finisce mai di imparare, quindi non vedo l’ora di aumentare la mia conoscenza e mettendo tutto il mio impegno a beneficio del team Mercedes”.

Il team principal della Mercedes, Toto Wolff, ha aggiunto: “Mick è un giovane pilota di talento e siamo lieti di averlo nel team. È un gran lavoratore, ha un approccio calmo e metodico ed è ancora affamato di imparare e migliorare come pilota. Queste sono tutte qualità importanti e siamo entusiasti che ci aiuti a sviluppare la W14. Sappiamo anche che con due anni di esperienza in Formula 1 al suo attivo, sarà pronto a salire in macchina con breve preavviso per sostituire Lewis o George, se necessario.”