Audi ha difficoltà a reclutare personale da altri team di F1

Audi ha rivelato i piani per costruire la propria forza lavoro prima del loro ingresso in F1, ma riconosce che il reclutamento di personale da team rivali potrebbe rappresentare una sfida.

Il produttore ha confermato durante il fine settimana del Gran Premio del Belgio del 2022 che sarebbe entrato in F1 come fornitore di propulsori nel 2026, prima che fosse poi annunciato in ottobre che si sarebbero uniti alla Sauber come “partner strategici”.

Tuttavia, Stefan Dreyer – Direttore tecnico di Audi Sport – ha dichiarato alla pubblicazione tedesca Motorsport Magazin : “La fase di implementazione è iniziata pochi mesi prima della comunicazione”.

Da allora, sono entrati a far parte del team 100 dipendenti, un numero che Audi prevede di incrementare in modo significativo nei prossimi anni.

Audi rivela speranze per le dimensioni della squadra

“Più di 300 persone”, ha aggiunto Dreyer. “Questa è la dimensione con cui stiamo pianificando in questo momento.”

Dreyer riconosce, tuttavia, che si tratta di una cifra inferiore a quella dei reparti motori di altri team di F1.

“Conosco la squadra, so cosa può fare e ho fiducia”, ha continuato.

“Ma non è neanche lontanamente abbastanza grande da fornire queste risorse. Per questo, dobbiamo reclutare internamente e attingere anche a competenze esterne”.

Problemi di localizzazione per il reclutamento

Mentre aziende del calibro di Red Bull Powertrains si trovano vicino alla fabbrica di motori Mercedes a Brixworth, il che rende più facile il reclutamento, Dreyer ammette che questo non è un compito così semplice per Audi.

“Devi prima trovare i 300-400 dipendenti a Neuburg an der Donau e riunirli”, ha detto Dreyer.

“Questo è un compito difficile, per non dire impossibile. Red Bull Powertrains ha già circa 350 persone che lavorano lì e Milton Keynes è a 30 miglia da Brixworth, però.”

Le altre opzioni in termini di tentativo di sottrarre personale alle squadre rivali sarebbero quelle della Ferrari a Maranello, della Renault a Viry e della Honda a Sakura.