Frederic Vasseur respinge le voci di un ipotetico aumento di 30 cv

Frederic Vasseur ha respinto le voci secondo cui la Ferrari avrebbe fatto un importante passo avanti nelle prestazioni con il proprio motore in vista della stagione 2023 di F1, arrivando a guadagnare qualcosa come 30 cavalli.

Vasseur ha parlato ai media per la prima volta come Team Principal Ferari e ha sottolineato come gli sviluppi della squadra italiana dopo il finale di stagione 2022 abbiano riguardato principalmente l’affidabilità.

Charles Leclerc ha subito due guasti al motore mentre era in testa ad una gara, mentre il compagno di squadra Carlos Sainz ha perso un secondo posto in Austria quando il suo propulsore è andato in fiamme. 

“Abbiamo fatto alcuni passi avanti, ma si tratta solo di affidabilità”, ha spiegato. “Penso che le prestazioni del motore non siano state affatto un problema. Il problema era l’affidabilità e il primo obiettivo è risolverla. Finora sembra tutto apposto, ma la realtà in pista è ben diversa.”

Uno degli altri maggiori punti deboli della Ferrari la scorsa stagione è stata la strategia. 

La Scuderia ha commesso diversi errori strategici che sono costati a Leclerc le reali possibilità di lottare contro Verstappen per il titolo mondiale. Vasseur ha promesso di lavorare duramente per migliorare il processo strategico della Ferrari. 

“Sto cercando di capire esattamente cosa è successo per ogni singolo errore dello scorso anno e di provare a sapere se è una questione di decisione, di organizzazione, di comunicazione”, ha detto Vasseur.

“Molto spesso sul muretto dei box il problema più grande è più la comunicazione e il numero di persone coinvolte che i singoli individui. Se metti troppe persone a discutere delle stesse cose, quando avrai l’esito della discussione la macchina sarà al giro successivo.”

“Devi solo avere un chiaro flusso di informazioni e comunicazione tra le persone nella giusta posizione. È un lavoro che stiamo facendo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *