Dopo quattro weekend di gara in luoghi lontani, la Formula 2 torna in un territorio familiare e sul Circuit de Barcelona-Catalunya per i test stagionali.

La corsa inizierà mercoledì, dando alle squadre tre giorni per prepararsi, allenarsi e analizzare in vista del prossimo round del campionato a Imola tra poco più di una settimana.

COSA ASPETTARSI

I test si svolgeranno da mercoledì 10 maggio a venerdì 12 maggio sul Circuit de Barcelona-Catalunya in Spagna. I primi due giorni andranno dalle 09:00 ora locale fino alle 17:00, con una pausa di due ore dalle 12:00 alle 14:00. L’ultimo giorno andrà dalle 09:00 alle 16:00, con la pausa pranzo ridotta a un’ora, dalle 12:00 alle 13:00 il venerdì (GMT +2).

I team potranno utilizzare le mescole dure e morbide Pirelli per tutta la durata del test, con tre set di mescole morbide e cinque di dure disponibili.

I piloti si abitueranno anche al layout rivisto del circuito che bypassa la chicane finale. Il settore 3 termina ora con le due veloci curve a destra delle curve 13 e 14. Sarà lo stesso layout utilizzato nel weekend del Gran Premio di Spagna e nel Round 7 della stagione FIA F2 a giugno.

GLI SFIDANTI

  • Dopo essersi assicurato un altro podio nella Baku Feature Race, Théo Pourchaire è salito in cima al Campionato Piloti per l’ART Grand Prix, ora a quota 65 punti.
  • La costanza di Frederik Vesti gli ha permesso di scalare la classifica. Un podio della Sprint Race a Baku ha portato il pilota PREMA Racing in P2 e 62 punti.
  • Nonostante un round difficile l’ultima volta, il lavoro di inizio stagione di Ayumu Iwasa lo tiene in lizza. Il pilota DAMS è ora terzo nel campionato piloti con 58 punti.
  • Il weekend storico di Oliver Bearman a Baku porta il pilota PREMA dal 16° posto in campionato al quarto. Il britannico, che ha appena compiuto 18 anni, ora siede a 41 punti.
  • I punti di Bearman e Vesti in Azerbaigian portano anche PREMA Racing in testa alla classifica dei team. La squadra italiana è la prima in tripla cifra, ora a 103 punti.
  • Kush Maini è attualmente il pilota più costante sulla griglia, segnando punti in tutte le gare tranne una finora in questa stagione. La sua forma è abbastanza buona da mettere il rookie Campos Racing a 41 punti, quinto in campionato.

2023 FIA FORMULA 2 TEST BARCELLONA ENTRY LIST

NumeroPilotaTeam
1Dennis HaugerMP Motorsport
2Jehan DaruvalaMP Motorsport
3Zane MaloneyRodin Carlin
4Enzo FittipaldiRodin Carlin
5Théo PourchaireART Grand Prix
6Victor MartinsART Grand Prix
7Frederik VestiPREMA Racing
8Oliver BearmanPREMA Racing
9Jak CrawfordHitech Pulse-Eight
10Isack HadjarHitech Pulse-Eight
11Ayumu IwasaDAMS
12Arthur LeclercDAMS
14Jack DoohanInvicta Virtuosi Racing
15Amaury CordeelInvicta Virtuosi Racing
16Roy NissanyPHM Racing by Charouz
17Brad BenavidesPHM Racing by Charouz
20Roman StanekTrident
21Clément NovalakTrident
22Richard VerschoorVan Amersfoort Racing
23Juan Manuel CorreaVan Amersfoort Racing
24Kush MainiCampos Racing
25Ralph BoschungCampos Racing