Toprak Razgatloglu ha limato ancora il divario il classifica iridata da Alvaro Bautista aggiudicandosi la Sprint Race nel Gran Premio della Repubblica Ceca a Most.
Toprak continua una serie positiva di risultati che tengono alte le ambizioni iridate del pilota turco e Campione del Mondo 2021. Razgatloglu ha goduto di una divertente lotta con Jonathan Rea in rotta verso la sua terza vittoria consecutiva nella Superpole Race.
Bautista, nel frattempo, ha fatto buoni progressi dal 14 ° posto in griglia per strappare il terzo posto all’ultimo giro da Axel Bassani, ma vede il suo vantaggio in campionato ridotto a 49 punti.
Dopo la Gara 1 di sabato bagnata, la sprint di 10 giri è iniziata in condizioni nuvolose ma asciutte. Tuttavia, è stato Bassani a fare di nuovo il salto in fuga in curva 1 per guidare il gruppo fino alla fine del primo giro.
Bassani ha sfruttato al meglio la pista libera per tirare fuori un margine iniziale su Rea, che a sua volta aveva alle calcagna Razgatlioglu – che si stava riprendendo da una brutta partenza – che lo ha seguito nel loro inseguimento dell’italiano.
Con il comando della gara ora a portata di mano, Razgatlioglu ha fatto il suo attacco su Rea entrando in curva 1 all’inizio del quarto giro per assicurarsi il secondo posto. Lavorando rapidamente su Bassani, Razgatlioglu si è portato in testa alla curva 15.
Rea ha seguito l’esempio poco dopo e si è messo al lavoro sul suo “nemico” Razgatlioglu nel tentativo di ottenere la seconda vittoria del fine settimana.
Evocando ricordi della loro iconica lotta per il titolo nel 2021, Rea ha seguito Razgatlioglu prima di portarsi davanti al settimo giro. Tuttavia, Razgatlioglu è stato saggio e ha rapidamente offerto un controsorpasso che lo ha riportato nella posizione di comando che avrebbe mantenuto fino alla bandiera a scacchi.
Bautista, a suo merito, ha goduto di una Superpole Race più competitiva dopo un sabato costellato di incidenti: lo spagnolo ha lottato fino al quinto posto alla fine del primo giro prima di rimontare a Bassani per rivendicare il terzo posto all’ultimo giro.
Bassani, nel frattempo, si è accontentato del quarto posto sulla Ducati della Motocorsa, comodamente lontano dal compagno di Panigale Michael Ruben Rinaldi, mentre Remy Gardner ha eguagliato il suo miglior risultato della stagione in sesta posizione, davanti ad Alex Lowes e Danilo Petrucci, la cui gara è stata compromessa da lui che ha corso troppo in profondità alla prima curva al primo giro.
Garrett Gerloff è stato il migliore del contingente BMW, segnando il punto finale al nono posto, mentre il compagno di scuderia Scott Redding ha del lavoro da fare in Gara 2 dopo aver preso la bandiera a scacchi in 13 °.