Sainz conquista la pole position per il GP di Singapore. Red Bull eliminate in Q2

La Ferrari di Carlos Sainz ha conquistato la pole position per il Gran Premio di Singapore davanti a George Russell, dopo una sessione di qualifica che ha visto eliminate le due Red Bull nella Q2.

Sainz ha fatto segnare un tempo sul giro di 1:31.170, 0.072s più veloce di Russell su un nuovo set di gomme Soft, con Charles Leclerc e Lando Norris che compongono la seconda fila.

Max Verstappen partirà fuori dalla top ten dopo essere stato eliminato in Q2 per la prima volta in questa stagione da Liam Lawson, in quella che è stata solo la terza sessione di qualifiche per il pilota AlphaTauri.

L’olandese deve anche affrontare due indagini da parte dei commissari per aver ostacolato dei piloti, una volta in pit lane e un’altra per aver intralciato Yuki Tsunoda in un giro lanciato del giapponese.

Verstappen eliminato da Lawson

Verstappen è stato eliminato da Lawson negli ultimi istanti della Q2, dopo che il pilota della Red Bull non è riuscito a mettere insieme un giro valido.

Eliminata anche l’altra Red Bull di Sergio Perez che non va oltre alla Q2 per la settima volta in questa stagione. Il messicano stava completando un giro lanciato negli ultimi istanti quando è andato in testacoda alla seconda curva.

E’ la prima volta dal Gran Premio di Russia del 2018 che entrambe le Red Bull non accedono alla top ten in qualifica. Eliminati assieme a Verstappen e Perez troviamo anche Tsunoda, Albon e Gasly.

Stroll si schianta in Q1

La fine della Q1 è stata segnata un grave incidente di Lance Stroll, quando il pilota Aston Martin stava completando il suo giro e ha perso il controllo uscendo dall’ultima curva.

Stroll ha accusato del forte sottosterzo all’ultima curva ed è andato oltre il cordolo, sconvolgendo la macchina e facendolo girare contro le barriere ad alta velocità.

L’incidente ha strappato la ruota sinistra e danneggiato la maggior parte del lato sinistro della sua AMR23, e ha anche impedito a molti piloti di migliorare quando sono uscite le bandiere rosse.

Oscar Piastri è stato uno di quelli direttamente dietro e ha dovuto abortire il suo giro, causandone l’abbandono in Q1 insieme a Valterri Bottas, Oscar Piastri e Logan Sargeant.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *