La Formula E ha annunciato oggi il calendario completo della Stagione 10 del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E, che con le sue 17 gare sarà il più lungo disputato fino a oggi: confermata sia la tappa italiana, che si terrà per la prima volta al Misano World Circuit, sia il doppio appuntamento di Portland.

Il Consiglio Mondiale FIA ha approvato oggi l’aggiunta di Misano al calendario della Formula E, diventando così la terza nuova sede dopo Tokyo e Shanghai. La Formula E conterà per la prima volta una stagione di 17 gare e festeggerà la sua decima stagione come primo campionato mondiale di motorsport completamente elettrico.

Le novità della Stagione 10: Misano e Portland

Il circuito di Misano si trova vicino alla località balneare di Rimini, in Emilia-Romagna, sulla costa adriatica
settentrionale. È una delle sedi più popolari del Campionato mondiale di MotoGP e il circuito di casa del
leggendario pilota Valentino Rossi. La tappa italiana si disputerà a Misano sabato 13 e domenica 14 aprile.

La gara d’esordio al Portland International Raceway, durante la Stagione 9, è stata un esperimento per la Formula E, in quanto offriva un tracciato ampio e aperto rispetto ai circuiti cittadini che rimangono il marchio di fabbrica per il Campionato. Un successo per i tifosi, per le squadre e per gli organizzatori: i biglietti sono andati esauriti e i 22 piloti hanno potuto mostrare il potenziale delle monoposto GEN3 in un tracciato completamente nuovo, realizzando un record di 403 sorpassi nei 32 giri di gara.

Nella prossima stagione, Portland ospiterà un doppio appuntamento sabato 29 e domenica 30 giugno, il
penultimo weekend di gara della stagione prima della finale di Londra di sabato 20 e domenica 21 luglio.

Formula E sostiene l’iniziativa Zero Emission Vehicle di Tokyo

La stagione 10 del Campionato mondiale ABB FIA di Formula E inizierà a Città del Messico sabato 13 gennaio 2024 a cui seguiranno le gare di Diriyah, Hyderabad, San Paolo, Tokyo, Misano, Monaco, Berlino, Shanghai, Portland e Londra. L’anno prossimo la Formula E entrerà nella storia come primo campionato mondiale di automobilismo a correre a Tokyo, sulle strade intorno al centro congressi Tokyo Big Sight, che si trova sul lungomare della città.

Gli organizzatori del Campionato e il governo metropolitano di Tokyo hanno lavorato insieme per portare la gara in città, a sostegno dell’iniziativa Zero Emission Vehicle (ZEV), parte della strategia Zero Emission Tokyo. La città ha un piano d’azione per il clima che mira a raggiungere zero emissioni entro il 2050.
Le monoposto elettriche correranno per la prima volta anche a Shanghai, presso lo Shanghai International
Circuit, con un doppio appuntamento sabato 25 maggio e domenica 26 maggio 2024.

La prima gara di FormulaE si è tenuta a Pechino il 13 settembre 2014, mentre Sanya e Hong Kong hanno ospitato un totale di sette gare in Cina, la più recente nel marzo 2019.

Campionato mondiale ABB FIA Formula E, calendario della stagione 10