L’AMG GT Coupé4 di Mercedes-Benz rappresenta la volontà del colosso tedesco di voler soddisfare ogni tipo di clientela anche quella più sportiva unendo la driving perfomance di AMG GT con una maggiore praticità quotidiana, grazie a quattro porte e spazio per un massimo di cinque passeggeri. La presenza delle sofisticate sospensioni pneumatiche, dell’asse posteriore sterzante con la trazione integrale completamente variabile ed interni di lusso con dotazioni tecnologiche di alto livello soddisfano ogni tipo di automobilista.

I numeri parlano da soli, non si mette un record al Nürburgring se non di possiede una tecnologia ed una messa a punto ai massimi livelli diventando un punto di riferimento nel segmento delle sportive di lusso a quattro porte. Lo stile sportivo della carrozzeria si abbina ad uno specifico design degli interni con innovativi comandi del display, nuovi pulsanti al volante e le numerose configurazioni di sedili ed equipaggiamenti tecnologici

Massimo livello di personalizzazione

La personalizzazione consente di omologare il look dei modelli a sei cilindri come le versioni più sportive ad otto cilindri. Inoltre, ci sono tre nuovi colori esterni: spectral blue metallizzato, spectral blue magno (matt finish) and cashmere white magno (matt finish). Tutti abbinabili a cinque finiture opache, cinque tonalità metallizzate e due ‘solid color’. Il pacchetto Night AMG II offre le lamelle verticali della griglia del radiatore specifica AMG realizzate in cromo scuro. Nella parte posteriore, il logo AMG, la stella Mercedes e l’identificativo del modello come le scritte sui parafanghi anteriori sono in nero. Infine è possibile combinare il Pacchetto Notte e Pacchetto Fibra di Carbonio.

Comfort e sportività con il nuovo smorzamento regolabile con due valvole

La dinamica si basa sulle nuove sospensioni AMG RIDE CONTROL + e sul sistema di sospensioni pneumatiche multi-camera, combinato con smorzamento adattivo e regolabile elettronicamente attraverso due valvole limitatrici di pressione. Queste valvole di controllo, a variazione continua, consentono di adattare la forza di smorzamento in modo ancora più preciso alle diverse condizioni di guida e programmi di guida, sia in estensione che compressione.

Il controllo de movimento delle ruote avviene in modo indipendentemente permettendo di aumentare il comfort e la dinamica di guida. I passeggeri sono protetti nel percorrere stradali irregolari con la carrozzeria che rimane sempre. tecnici AMG hanno chiaramente distinto le modalità sportive da quello di comfort, ampliando il divario tra la forza di smorzamento minima e massima fornendo una flessibilità maggiore nella definizione delle logiche d’intervento.

Dinamica raffinata con l’ AMG DYNAMIC SELECT

Il selettore di guida AMG DYNAMIC SELECT consente di passare dalle modalità più dinamiche come la ‘Sport +’ ad una guida fluida nella ‘Comfort’ con set up che può essere regolato in tre fasi indipendente dai programmi di guida selezionati. La parte telaistica può contare su strutture di sostegno aggiornate composte da nuovi telai ausiliari per l’ancoraggio delle sospensioni.

Nuovi sono anche elementi come i cuscinetti della testa, le boccole del braccio di spinta esterno e quelle del puntone di tensione interno ed esterno sull’asse posteriore. Inoltre vengono aggiunte nuove boccole asimmetriche del puntone di tensione sull’asse anteriore con diversi livelli di rigidità per una maggiore flessibilità senza perdere precisione e feedback nello sterzo. Infine, è possibile scegliere tra un’ampia gamma di cerchi AMG. Tra questi i nuovi cerchi in lega leggera da 20 pollici con design a 10 doppie razze con pinze freno verniciate di rosso per i modelli a 6 cilindri.

Un’ampia scelta di finiture per gli interni

La personalizzazione riguarda anche l’allestimenti degli interni. Nuovi colori enfatizzano tanto il lato sportivo, quanto quello lussuoso. Nuova la combinazione di pelle nappa Exclusive in grigio titanio perla / nero con cuciture a contrasto gialle o pelle nappa Exclusive in marrone tartufo / nero nella finitura STYLE. Si può scegliere tra cinque colori in pelle nappa Exclusive STYLE: marrone terra di siena, rosso classico, blu yacht, bianco intenso e grigio neva.

Nuovo volante Performance AMG con design a doppie razze

Il volante Performance AMG ha un design a doppie razze con pulsanti perfettamente integrati. I tre doppi raggi arrotondati uniscono stabilità e leggerezza con riscaldamento riscaldata come optional. Se il conducente non tiene le mani sul volante per un certo tempo rimanendo inattivo, attiva l’assistenza alla frenata di emergenza.

Attraverso i comandi possi sulle razze si gestisce il quadro strumenti, il display multimediale, il regolatore di velocità / DISTRONIC ed il telefono. Le funzioni di guida e programmi di guida possono essere controllati senza togliere le mani dal volante. La trasmissione AMG SPEEDSHIFT MCT 9G sfrutta i paddle in alluminio disposti dietro la corona del volante leggermente più grandi e posizionati più in basso.

Lusso sportivo tipico AMG

Le rifiniture sono in legno antracite a poro aperto opzionale per il cruscotto e i pannelli delle porte e la consolle centrale con cornice in silver shadow, sottolineando il lato sportivo che quello lussuoso di questa coupé a 4 porte. Infine, è presente il noto sistema multimediale MBux giunto alla sua ultima evoluzione con tutti i sistemi ADAS di ultima generazione presenti nel catalogo Mercedes.

Si parte con i motori V6 Mild Hybrid

I motori sono due a sei cilindri ed otto cilindri. Il 3.0 litri V6 turbo con tecnologia mild hybrid ed eroga nella 43 AMG 367cv e 500Nm di coppia mentre la 53 AMG sale a 435cv di potenza e 520Nm di coppia. In entrambi i modelli la potenza del motogeneratore elettrico del sistema ibrido eroga 22cv e 250Nm aggiuntivi. In seguito, arriveranno anche versioni più potenti hanno un 4.0 V8 biturbo anche questo con due livelli di potenza da 585 o 639 cavalli.

Entrambe i propulsore nelle varianti di potenza, possono contare su una trasmissione AMG TCT 9G con comando a doppia frizione al posto del solito convertitore di coppia. Infine, la trasmissione integrale 4Matic e completamente regolabile anche per sfruttare la funzione drift mode per il massimo divertimento in pista.

Prezzi

Il prezzo parte dai 109.000 euro per la Mercedes-Benz AMG GT 4 Coupé 43 4MATIC+ Mild hybrid, per finire ai 128.760 euro della top di gamma Mercedes-Benz AMG GT 4 Coupé 53 4MATIC+ Mild hybrid.

In collaborazione con Mercedes-Benz Selezione Auto Caserta

Rispondi