Pubblicità

Lexus aggiorna la sua Nx. Un rinnovamento che coinvolge il design sia esterno che interno. Vengono proposti nuovi propulsori innovativi migliorando il piacere di guida con la Lexus Driving Signature. Inoltre, viene introdotto un nuovo sistema Multimediale con la guida assistita che affida all’evoluto Lexus Safety System + di terza generazione.

Nuovo Nx viene proposto in tre allestimenti con l’aggiunta di una versione dedicata per i clienti flotte. L’obiettivo è quello di migliorare ulteriormente la tecnologia ibrida con prestazioni ai massimi livelli garantendo qualità ed eccellenza dei dettagli tendendo fede alla filosofia del brand di lusso di Toyota di porre l’uomo al centro dell’auto.

Nuovo concetto “Functional beauty” per il design

Il Design introduce il concetto di “Functional beauty” per soddisfare al meglio le esigenze e preferenze dei guidatori, mantenendo la qualità all’avanguardia ma con un aspetto più maturo, sofisticato e muscoloso. La forma della classica griglia a clessidra Lexus viene integrata nel design generale del veicolo. Le carreggiate anteriori e posteriori sono allargate per dare una maggiore presenza su strada ed i passaruota in rilevo ospitano ruote di diametro fino a 20 pollici. Il posteriore è caratterizzato dal design delle luci a forma di L con un’illuminazione che abbraccia tutta la larghezza del veicolo. L’introduzione del nome “LEXUS” sul portellone conferisce un design pulito e moderno al nuovo Nx.

Nuovi propulsori anche plug-in da 309cv

I nuovi propulsori, tra cui il primo Plug-in Hybrid restano il punto di riferimento nel segmento per la sua combinazione di potenza, efficienza e capacità di guida EV. La NX 450h+ con tecnologia ibrida plug-in eroga 309 CV con un livello di emissioni di CO2 combinate tra 20 e 26 g/kg ed un’autonomia di guida combinata EV fino a 76 km che nel ciclo urbano con punte in EV fino a 98km. La più piccola, NX 350h, con il sistema full Hybrid Lexus di quarta generazione eroga 244 CV con un incremento della potenza del 24% con le emissioni che vengono ridotte del 10% delle emissioni di CO2 rispetto al sistema precedente.

Il miglioramento delle doti dinamiche passa per l’azione del Lexus Signature che promette un’esperienza di guida più gratificante e connessa. Il sistema combina il comfort di guida con una risposta di sterzo, acceleratore e frenata più rapide in funzione delle intenzioni del guidatore. La piattaforma tecnica GA-K offre vantaggi fondamentali nelle prestazioni dinamiche. Concepita per garantire un’elevata rigidità del telaio utilizzando di materiali avanzati per la scocca ed un design innovativo per la progettazione.

Posto guida a misura di guidatore

A bordo ci si ritrova con un cockpit compatto e intuitivo ideato a misura d’uomo. La disposizione dei comandi è ottimizzata per la concentrazione enfatizzando il concetto che vuole le mani sul volante e occhi sulla strada. La nuova interfaccia, più intuitiva richiede il minimo movimento di occhi, testa e mani per il funzionamento.

La nuova piattaforma multimediale Lexus Link Pro con touchscreen ad alta definizione da 14 pollici rappresenta il nuovo punto di riferimento nel segmento per dimensioni. Il sistema offre una risposta più rapida, funzioni aggiuntive e connettività attraverso un’Interfaccia utente intelligente combinando touchscreen e pulsanti per un funzionamento intuitivo anche con il nuovo assistente vocale al comando “Hey Lexus”. La ricarica wireless dello smartphone è più veloce del 50% introducendo la smartphone integration wireless con Apple CarPlay. Ci sono anche funzioni gestibili tramite l’app Lexus Link, inclusa la regolazione dell’aria condizionata prima del viaggio.

Guida assistita migliorata con il Lexus Safety System+

La guida assistita di terza generazione Lexus Safety System+ aumenta la portata e della funzionalità dei sistemi di sicurezza attiva e di assistenza alla guida. Le funzioni del pre-collisione (PCS) sono state estese rilevando il 36% in più di scenari di rischio di incidente. L’Adaptive Cruise Control (ACC) è perfezionamento del Lane Departure (LDA) aggiungendo l’Extended Safety pack con l’assistenza al cambio di corsia (LCA). Il sistema supporta anche il cambio di corsia automatico quando vengono utilizzati gli indicatori di direzione nella guida in autostrada. Debutto assoluto del sistema Safe Exist Assist che combina l’e-latch con il Blind Spot Monitor dell’auto, per evitare incidenti causati dall’apertura delle porte contro veicoli, biciclette e motociclette in avvicinamento.

Prezzi ed allestimenti

Nuova Lexus Nx è disponibile in tre allestimenti: Premium, F-Sport e Luxury tutte con trazione integrale AWD-i e prezzi che vanno dai 58.000 per la full hybrid da 244cv ai euro ai 65.000 euro per la plug-in da 309cv e 79km di autonimia elettrica.

Daniele Amore

In collaborazione con Lexus Bologna Modena @LexusBolognaModena

  

Pubblicità

Rispondi