Pubblicità

La prima giornata di test prologo del FIA World Endurance Championship al Sebring International Raceway in Florida, si è conclusa con la nuova LMP2 di Prema Orlen in cima alla lista dei tempi. La Oreca 07 – Gibson del team, condivisa dai piloti Robert Kubica, Louis Deletraz e Lorenzo Colombo, ha registrato il miglior tempo di 1m 49.084s sul circuito americano di 6019 km.

La sessione mattutina è stata interrotta da un temporale che ha unito forti venti, pioggia battente e la minaccia di fulmini, ma il tempo inclemente è passato rapidamente, consentendo ai team di continuare i loro programmi in condizioni fresche ma soleggiate.

Tra le Hypercar, l’Alpine A480 condivisa da Andre Nagrão, Nicolas Lapierre e Matthieu Vaxivierre è stata la più veloce al secondo posto assoluto, registrando un tempo più lenti di 0.126s rispetto alla Prema battistrada. La Glickenhaus 007 LMH con bandiera americana condivisa da Olivier Pla, Romain Dumas e Ryan Briscoe si piazza al quinto posto assoluto ad oltre 3 decimi dalla vetta della classifica.

In totale 11 vetture tra le 36 partecipanti alla 1000 Miglia di Sebring della prossima settimana erano a un secondo dal tempo più veloce dopo il primo giorno di test. La più veloce delle Toyota GR010 Hybrid ha concluso le sessioni al settimo posto per i campioni in carica del WEC Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María Lopez. La vettura gemella di Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa ha fatto segnare il decimo miglior tempo.

Le più veloci dei contendenti LMGTE Pro sono state le due Porsche 911 RSR-19 del Porsche GT Team al 20° e 21° posto assoluto. Solo 0,02 secondi dietro di loro c’era la Corvette C8 ufficiale con cui Tommy Milner e Nick Tandy disputeranno la prima stagione WEC completa del marchio americano.

Nella categoria LMGTE Am, è stata la Ferrari 488 GTE Evo gestita da Iron Lynx a stabilire il miglior tempo al 25 ° posto assoluto a soli 0,014 secondi più veloce della Porsche del Team Project 1 e dell’equipaggio tutto al femminile di Iron Dames terzo nella loro Ferrari.

Il Prologo continua nel suo ultimo giorno domani (13 marzo). La 1000 Miglia di Sebring, Round 1 della stagione FIA WEC 2022, si svolgerà venerdì 18 marzo.

Pubblicità

Rispondi