Jüri Vips di Hitech Grand Prix ha conquistato la prima pole position della sua carriera in Formula 2, padroneggiando le difficili condizioni del circuito di Imola e stabilendo un tempo sul giro di 1:40.221.

Il pilota estone inizierà la Feature Race di domenica dalla testa del gruppo e avrà il pilota junior della Red Bull Ayumu Iwasa a fargli compagnia in prima fila che ha mancato la pole di poco più di un decimo di secondo.

Una fitta pioggia ha colpito la pista prima dell’inizio della sessione, costringendo i piloti a utilizzare gomme da bagnato mentre lasciavano la pit lane.

Ralph Boschung, che ha dettato il ritmo nella sessione di prove pomeridiane, è stato il primo pilota a registrare un tempo cronometrato, scavalcato subito dopo da Clément Novalak.

Jake Hughes di Van Amersfoort Racing è poi passato in cima alla classifica dei tempi, prima di essere sostituito da Vips.

Poco dopo che Vips ha stabilito il suo ultimo miglioramento cronometrico, è stata sventolata l’unica bandiera rossa della sessione dopo che Olli Caldwell di Campos Racing è uscito di strada nel primo settore.

Alla ripresa della sessione, i piloti sono tornati sul circuito per prepararsi per gli ultimi giri cronometrati, con Boschung che ha abbassato ancora di più il limite.

A sei minuti dalla fine, Vips ha scalzato Boschung dalla vetta della classifica grazie ad un giro perfetto nonostante diversi miglioramenti da parte dei suoi rivali all’interno della top 10.

Jack Doohan della Virtuosi Racing, che ha conquistato la pole position nella prima sessione di qualifiche dell’anno a Sakhir, si è migliorato sul finale di sessione per portarsi davanti a Boschung in seconda posizione.

Il campione in carica della FIA Formula 3 Dennis Hauger si è assicurato il suo miglior risultato in qualifica dell’anno in quinta posizione, precedendo il veterano della F2 Roy Nissany.

Théo Pourchaire è settimo, davanti alla PREMA Racing di Jehan Daruvala e Marcus Armstrong di Hitech, che ha recuperato con un risultato da top 10 dopo essere caduto fuori dalla sessione di prove del pomeriggio.

Armstrong partirà dalla Sprint Race di sabato dalla prima fila, insieme a Logan Sargeant che ha conquistato la pole in griglia inversa terminando le qualifiche al 10 ° posto.

La Sprint Race prenderà il via oggi alle 17:55 ora locale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here