Audi: Q8 50 e-tron da 340 CV e 55 e-tron da 408 CV

Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron sono i nuovi SUV high-end elettrici full size della casa dei quattro anelli. Due auto che puntano tutto su una superiore efficienza grazie ad un’aerodinamica ulteriormente ottimizzata, una maggiore potenza di ricarica, l’incremento della capacità della batteria che garantisce una percorrenza di 600 chilometri WLTP per la Audi Q8 Sportback 55 e-tron quattro.

Più chilometri di percorrenza con una maggiore potenza di ricarica da 150 e 170 kW di potenza massima. La capacità della batteria sale a 114 kWh che rappresenta un nuovo punto di riferimento per i SUV full size. Le prestazioni dichiarano uno scatto sullo 0-100 km/h in 6 secondi, per l’Audi Q8 50 e-tron quattro.

Il listino vede l’arrivo di due nuovi allestimenti Business Advanced ed S line edition. Le altre versioni sono la 50 e-tron quattro e 55 e-tron quattro. Solo successivamente faranno seguito le declinazioni sportive S. Entrambe si avvalgono della trazione integrale quattro elettrica e di due motori elettrici. Si parte dalla 340 CV in modalità boost e 664 Nm di coppia. In questo caso l’autonomia sale a 504 chilometri per la versione Sportback.

Design muscolare e quattro anelli in 2D

Il nuovo design vede un frontale che si contraddistingue per l’imponente single frame ottagonale con griglia dal design inedito anche in total black. La cornice, denominata “shark frame”, si estende sino alla base dei proiettori anche in nero con il pack S line. La luce di proiezione a tutta larghezza tra i gruppi ottici sottolinea l’impronta a terra della vettura. Nuove tinte grigio Magnete, blu Ultra, rosso Soneira e marrone Madeira e cinque disegni per i cerchi in lega da 19 pollici a 22 pollici. I nuovi paraurti, ridisegnati, sono caratterizzati dal design bidimensionale (2D) dei quattro anelli.  

Interni iper tecnologici

Quanto agli interni c’è la presenza del sistema di comando MMI touch response e l’Audi virtual cockpit oltre all’head-up display che proietta le informazioni principali direttamente sul parabrezza. Il sistema di navigazione MMI plus supporta lo standard di trasmissione dati LTE Advanced e integra un hotspot WLAN per i dispositivi portatili dei passeggeri. La navigazione mostra suggerimenti intelligenti per le destinazioni sulla base dei tragitti effettuati. I servizi Car-to-X sono inclusi nel pacchetto Audi connect Navigazione & Infotainment, anch’esso di serie.

I sedili hanno un profilo personalizzato e funzione memory, adattabili pneumaticamente con funzione massaggio. Tutti gli equipaggiamenti hanno inserti in legno di frassino o sicomoro, in alluminio o in carbonio. Nuovo invece il rivestimento in legno di noce marrone chiaro oppure dal materiale sintetico derivato dalle bottiglie in PET riciclate.

40 Tecnologie ADAS

Sono 40 le tecnologie di assistenza alla guida. Il pacchetto Innovative Virtual include i pacchetti Tour e City con assistenza al parcheggio con park assist plus oltre alla chiave comfort, alla strumentazione digitale evoluta Audi virtual cockpit plus e agli specchietti retrovisivi esterni virtuali.

Più potenza ed efficienza

Audi Q8 55 e-tron quattro e Audi Q8 Sportback 55 e-tron quattro dispongono, in modalità, boost di 408 CV e 664 Nm di coppia con lo scatto sullo 0 a 100 km/h avviene in 5,6 secondi con la velocità massima limitata a 200 km/h. Il miglioramento dell’autonomia è dovuto al nuovo motore asincrono posteriore, che a parità di corrente assorbita eroga più coppia a vantaggio tanto delle performance quanto dell’efficienza, ed alla resistenza aerodinamica con un (CX) da 0,24 per la Sportback e 0,27 per la configurazione SUV.

Capienza della batteria superiore di oltre il 30%

Due i livelli della batteria da 95 kWh (89 kWh netti) e 114 kWh (106 kWh netti) a seconda del livello di potenza che permette di passare dal 10% all’80% in circa 31 minuti, ottenendo un’autonomia sino a 420 chilometri WLTP. La carica in corrente alternata (AC) ha un potenza massima di 11 kW mentre a richiesta può essere di 22 kW.

Sospensioni pneumatiche adattive di serie e proiettori Audi LED Digital Matrix evoluti

Le sospensioni sono pneumatiche adattive, con setting Sport per la S line edition. La taratura di molle e ammortizzatori è stata affinata garantendo un superiore contenimento del rollio e del beccheggio nella guida più impegnata. Il controllo elettronico della stabilità ESC a quattro stadi è più permissivo e si adatta al meglio alla nuova taratura dello sterzo progressivo a servoassistenza e demoltiplicazione variabili.

Fari Led Matrix dinamici ed evoluti

A partire dal secondo livello di allestimento ci sono i proiettori a LED Audi Matrix con indicatori di direzione dinamici. A richiesta, possono essere dotati dei proiettori LED Digital Matrix evoluti.  In autostrada, le funzioni “luce di corsia” e “luce di orientamento” permettono di concentrare l’attenzione del conducente e aumentare la sicurezza stradale. La funzione luce di orientamento anche lungo le strade extraurbane. In autostrada gli indicatori laterali, i proiettori LED Digital Matrix generano una sezione di luce lampeggiante che affianca la luce di corsia corrispondente, andando a evidenziare il cambio di traiettoria. I proiettori Audi LED Digital Matrix possono comunicare con il Car-to-X. Qualora, grazie ai dati condivisi mediante il provider di servizi di navigazione e cartografici HERE, vengano trasmessi a bordo avvisi d’incidente o veicolo in panne proiettando sulla strada, dinanzi alla vettura, un avvertimento della durata di tre secondi.

Nelle Concessionarie italiane da marzo 2023

Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron raggiungeranno le Concessionarie italiane nel corso del mese di marzo 2023. Prezzi, per Audi Q8 50 e-tron quattro e Audi Q8 Sportback 50 e-tron quattro da, rispettivamente, 79.900 euro e 82.200 euro. Da 89.900 euro e da 92.200 euro per le varianti 55 e-tron quattro in configurazione SUV e Sportback.