GP Spagna: verrà tolta l’ultima chicane per favorire i sorpassi

Il circuito di Barcellona tornerà ad un layout più veloce, con la cancellazione dell’ultima chicane che dovrebbe permettere un aumento dei sorpassi nel lunghissimo rettilineo di partenza.

I promotori del Gran Premio di Spagna hanno confermato il ritorno del vecchio tracciato del circuito, dopo aver chiesto l’approvazione della FIA all’inizio di quest’anno.

La chicane alle curve 14 e 15 è stata aggiunta nel 2007 per motivi di sicurezza, prima della quale le vetture avrebbero corso ad alta velocità attraverso due veloci curve a destra sul rettilineo di partenza / arrivo.

Per correre senza la chicane, la pista ha dovuto apportare modifiche alla via di fuga e alle barriere di protezione, inclusa l’aggiunta di nuove barriere TECPRO nelle ultime due curve, per garantire che siano conformi agli standard di sicurezza di Grado 1 richiesto dalla FIA.

Ciò ha permesso all’ente governativo di omologare la pista con la configurazione aggiornata all’inizio del 2023, anche se il layout con la chicane rimarrà al suo posto.

“Il Circuito di Barcellona è stato omologato sia con che senza la chicane per il resto delle competizioni automobilistiche che utilizzano il layout del Gran Premio”, ha detto un portavoce del circuito.

“Spetterà a ciascun promotore o campionato decidere quale sarà utilizzato in ciascun caso”.

L’area di deflusso si è allargata alla curva 1

Oltre a questi cambiamenti, il circuito ha anche confermato che ci sarà una via di fuga più ampia alla curva 1, insieme a un rimodellamento del tabellone all’uscita dei box.

“Una prima fase di lavori è già stata completata ed ha ampliato l’area con 70 metri di ghiaia e una pendenza di circa il 5% e l’installazione di una nuova recinzione FIA a protezione delle curve 1 e 2, migliorando così significativamente la sicurezza dei piloti”, ha detto il circuito.

“Qualcosa che attirerà l’attenzione dei partecipanti, ma anche degli spettatori, è la ristrutturazione del tabellone segnapunti, situato all’uscita della pit lane.”

“In questa stagione, il circuito avrà una nuova torre di segnalazione, molto più moderna che continuerà ad aggiungere carattere a uno dei punti più famosi del tracciato”.

Il Gran Premio di Spagna è l’ottavo round della nuova stagione e si terrà domenica 4 giugno 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *