Fernando Alonso ha dichiarato che Aston Martin ha la seconda migliore vettura in Formula 1 dopo il podio al debutto nel Gran Premio del Bahrain.

Alonso aveva mostrato un buon ritmo durante i test e le prove libere a Sakhir ed era partito quinto, ma è stato coinvolto in una gara strategica con il duo Mercedes composto da Lewis Hamilton e George Russell.

Dopo uno straordinario sorpasso su Hamilton alla curva 10, Alonso ha poi conquistato il suo 99° podio in carriera e solo il secondo per Aston dal loro ritorno come squadra ufficiale.

La dichiarazione di Alonso

“Prima di tutto, mi congratulo anche con Lance, il mio compagno di squadra”, ha detto Alonso dopo la gara dopo che Stroll ha concluso sesto.

“Ha subito l’intervento chirurgico 12 giorni fa e ora sta combattendo con tutti, è incredibile per la squadra. È stato fantastico. Finire sul podio nella prima gara dell’anno è semplicemente fantastico.”

“Quello che Aston Martin ha fatto durante l’inverno per avere la seconda migliore macchina in gara è semplicemente irreale”.

Dei sorpassi su Hamilton e Sainz, Alonso ha anche aggiunto che gli piacerebbe partire davanti a loro e sfruttare il ritmo della monoposto

“Sfortunatamente, non abbiamo avuto la migliore partenza oggi e abbiamo dovuto passarli in pista, quindi è stato sicuramente un po’ più eccitante e più adrenalinico e i tifosi si sono divertiti”.