Adrian Newey ha rivelato come la Red Bull ha lavorato per risolvere un problema relativo all’affidabilità durante il weekend del Gran Premio del Bahrain.
La squadra ha dominato nella gara di domenica, con Max Verstappen vincitore davanti a Sergio Perez che ha regalato una doppietta al team di Milton Keynes.
Ma non è stata una passeggiata e la squadra ha avuto alcuni problemi inaspettati con la RB19 durante le prove libere di venerdì e Newey è orgoglioso del lavoro che hanno fatto per sistemare i problemi giusto in tempo per la gara.
“L’anno scorso è stata una vera e propria disfatta”, ha detto Newey al podcast F1 Nation, riferendosi al doppio DNF della Red Bull al Gran Premio del Bahrain 2022.
“Penso che il 2011 sia stata l’ultima volta che abbiamo vinto la prima gara della stagione Il test pre-stagionale è andato bene, pensavamo di avere una macchina competitiva. La FP1, devo ammetterlo, ci ha un po’ cancellato il sorriso perché abbiamo avuto qualche problema, e i ragazzi hanno reagito molto bene. Abbiamo passato una serata piuttosto lunga venerdì sera per superare questi problemi”.
Alla domanda se i problemi che il team ha affrontato in Bahrain fossero nuovi, Newey ha spiegato: “Sì, lo erano. Venerdì c’è stato un problema inaspettato sulla vettura dal punto di vista dell’affidabilità, il che ha comportato un po’ di lavoro in più.”
“È incredibile quanto sia stata affidabile la griglia, data la mancanza di test. Ma certamente ci ha sorpreso venerdì. La macchina non si stava comportando esattamente come ci aspettavamo, le condizioni sembravano essere leggermente cambiate, quindi poteva sembrare una situazione senza problemi da fuori, ma in realtà abbiamo dovuto lavorare parecchio.”