F1: emergono i piani per un potenziale Gran Premio di Londra

Londra potrebbe ospitare la Formula 1 già nel 2026 dopo che sono emersi i progetti per realizzare una nuova pista nell’area dei Docklands.

Una gara di F1 nella capitale del Regno Unito è stata a lungo discussa, ma i piani per un tracciato stradale nel centro di Londra non sono mai andati a buon fine, preferendo una sede in periferia (come Silverstone) anche in virtù della logistica coinvolta.

Sempre secondo il Times, nell’ambito dei piani per rimodernare la zona di Docklands, situati nella zona est di Londra, i Royal Docks sarebbero stati collocati fronte acqua, con un circuito di 5,9 km simile in natura al circuito canadese Gilles Villeneuve.

Colloqui con la F1

Il Times suggerisce che sono già stati tenuti colloqui con i proprietari della F1 Liberty Media sul Gran Premio in corso, che si svolgerà anche intorno al centro ExCel, la sede della gara di Formula E di Londra.

Anche la Greater London Authority (GLA) è stata coinvolta nei colloqui, con il sindaco Sadiq Khan che in precedenza aveva espresso il suo sostegno a una potenziale corsa in città.

Si stima che il progetto di ringiovanimento dell’area potrebbe costare fino a 250 milioni di sterline e sarà finanziato da investitori privati.

Nonostante i colloqui iniziali, i progetti sono ancora in una fase iniziale, con le società coinvolte DAR e LDN Collective che sperano di presentare i loro piani per l’approvazione nei prossimi 12 mesi.

“Una volta che abbiamo il consenso alla pianificazione, possiamo realizzare il progetto entro 24 mesi”, ha detto al Times Max Farrell, capo del collettivo LDN.

“Quindi, davvero, penso che ci sia uno scenario migliore di avere un Gran Premio di Londra qui nell’agosto 2026. Se tutti lo sostengono, sarebbe fattibile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *