Ayumu Iwasa della DAMS è rimasto freddo, calmo e concentrato sotto pressione per conquistare la sua prima vittoria della stagione di Formula 2 a Jeddah. Partendo dalla quarta posizione in griglia, il pilota giapponese ha mostrato le sue capacità di sorpasso per strappare il comando all’inizio. Attraverso due ripartenze della Safety Car, è riuscito a tenere a bada i suoi rivali in una lotta serrata fino al traguardo sotto i riflettori.
Il ritmo rapido di Victor Martins non mostrava segni di cedimento. Il pilota dell’ART Grand Prix si è fatto strada attraverso il gruppo dal 10 ° posto per finire secondo. Jehan Daruvala ha gareggiato con la coppia per la vittoria, ma alla fine ha dovuto accontentarsi del terzo posto.
CRONACA DELLA GARA
Partito in prima fila nella sua terza gara di Formula 2, Jak Crawford è riuscito a tenere a bada l’esperto Ralph Boschang. Tuttavia, è stato Iwasa ad avere la migliore partenza, salendo dal quarto al secondo posto. Il pilota della Red Bull junior ha superato all’esterno il pilota Campos Racing alla curva 1 per strappare la linea interna e il posto in curva 2.
Il vantaggio di Crawford si rivelò breve con Iwasa che incombeva nei suoi scarichi. Utilizzando la scia lungo il rettilineo principale, il pilota DAMS si è portato in testa. L’azione è stata interrotta pochi istanti dopo dopo che Zane Maloney si è trovato di fronte alla strada sbagliata, facendo uscire la Safety Car all’inizio del giro 2.
Iwasa ha tenuto duro alla ripartenza mentre Boschung ha trovato lo slancio per tornare in seconda posizione, superando Crawford alla prima chicane. Oliver Bearman e Martins hanno continuato la loro scalata nell’ordine per portarsi tra i primi sei, dopo aver iniziato rispettivamente ottavo e 10°.
Non passò molto tempo prima che la Safety Car facesse un’altra apparizione. Dopo aver eseguito un affondo tardivo su Maini per il settimo posto in curva 1, Théo Pourchaire ha tentato di ripetere la mossa il giro successivo sul suo compagno di squadra ART. Tuffandosi troppo in profondità in frenata, il francese si è scontrato con Bearman , costringendo la coppia al ritiro.
Alla ripartenza, Iwasa è partito subito e ha sorpreso Boschung, tirandosi fuori dalla scia lungo il rettilineo principale.
Nel frattempo, Crawford e Maini hanno tirato fuori i gomiti nella battaglia per il quinto posto. Entrando alla curva 13, Maini ha tentato il sorpasso, ma il pilota Hitech Pulse-Eight è passato all’ultima curva. Lungo il rettilineo principale, Maini ha finalmente portato a termine il sorpasso, mentre Jack Doohan si è unito alla lotta.
Davanti, era tutto da giocare quando Daruvala e Martins hanno superato Boschung e hanno deciso di raggiungere Iwasa. Meno di un secondo ha separato i primi tre per gli ultimi cinque giri, quando Daruvala è andato fianco a fianco con Iwasa in curva 1. Ma il pilota MP Motorsport è andato largo lasciandolo vulnerabile a Martins dietro che non ha perso tempo a prendersi il secondo posto.
Con Martins in coda all’ultimo giro, Iwasa è stato costretto ad andare sulla difensiva fino alla bandiera a scacchi per rivendicare la sua terza vittoria in campionato. Daruvala ha comodamente conquistato il terzo posto davanti al duo Campos Boschung e Maini.
Frederik Vesti del PREMA Racing si è fatto strada fino al sesto posto, dopo essere partito nono. Doohan si è assicurato il settimo posto per Invicta Virtuosi Racing, mentre Dennis Hauger ha strappato l’ultima posizione a punti al pole-sitter Crawford all’ultimo giro.