Iwasa trionfa nella Feature Race a Melbourne

Iwasa ha vinto contro Theo Pourchaire al termine di una frenetica Feature Race di 33 giri a Melbourne e conquistando anche la testa del campionato. Il pilota DAMS ora detiene un vantaggio di otto punti su Pourchaire dell’ART Grand Prix.

Una collisione tra Victor Martins e il vincitore della gara sprint Dennis Hauger ha consegnato l’ultimo posto sul podio ad Arthur Leclerc sulla seconda vettura DAMS.

Iwasa è andato in fuga dalla pole per mantenere il comando nel primo giro, mentre Pourchaire ha respinto gli attacchi del connazionale Martins per mantenere il secondo posto.

I primi piloti sono rimasti in quest’ordine fino all’uscita della safety car quando Jak Crawford si è schiantato alla curva 11 mentre lottava per la posizione con Jack Doohan.

Martins ha guidato un gruppo di cinque piloti che si sono fermati ai box per passare dalle gomme morbide alle medie poco prima che la safety car uscisse. Isack Hadjar e Oliver Bearman, che erano in quarta e quinta posizione, sono entrati in contatto in pitlane, lasciando quest’ultimo con una foratura.

In questa fase, Frederik Vesti è stato promosso in testa, optando per rimanere fuori con le sue gomme migliori insieme a Roy Nissany, Enzo Fittipaldi e Kush Maini, mentre Doohan ha optato per abbandonare le sue medie per la gomma morbida. Iwasa inizialmente era sesto dopo la sua sosta, ma ha guadagnato un posto dopo che Doohan si era fermato.

Vesti è stato in grado di costruire un vantaggio mentre Nissany ha tenuto il gruppo degli inseguitori, con il pilota israeliano che ha mantenuto il secondo fino a quando non ha cercato invano di resistere a un attacco di Fittipaldi alle curve 9 e 10, che ha permesso a Maini di saltare entrambi e strappare il secondo posto.

Iwasa è riuscito a seguire Maini per agguantare il terzo posto, e in seguito ha superato il pilota indiano per il secondo posto.

Il pilota Prema Vesti ha effettuato il suo pitstop in concomitanza con la seconda e ultima safety car, innescata dall’incidente di Nissany durante la discesa alla curva 3, scivolando al settimo posto.

Ma il pilota danese ha guadagnato due posizioni poco prima della ripartenza quando il pilota ART Martins si è imbattuto nella parte posteriore della vettura MP Motorsport di Hauger, che si era fatto strada dal 10 ° posto in griglia al terzo, alla penultima curva.

Questo ha promosso Leclerc dal quinto al terzo posto, dove sarebbe rimasto per segnare il suo primo podio in F2, mentre Vesti ha sfruttato il vantaggio delle sue gomme morbide per la ripartenza per superare la vettura Rodin Carlin di Zane Maloney per il quarto posto.

Jehan Daruvala (MP) è sesto, seguito da Richard Veschoor (VAR), mentre il pilota Hitech Hadjar è ottavo sulla strada, ma ha ricevuto una penalità di 10 secondi per essere rientrato in pista in modo non sicuro dopo essere stato colpito alla curva 13 da Nissany all’inizio della gara.

Ciò ha promosso l’ingresso di Doohan Virtuosi all’ottavo posto davanti a Maini (Campos) e Roman Stanek (Trident). La penalità di Hadjar lo ha portato al 17 ° posto dietro Martins.

Ralph Boschung, che aveva guidato il campionato insieme a Iwasa in gara, era un anonimo 18 ° davanti a Hauger, mentre Fittipaldi si è classificato 20 ° dopo aver girato sul suo giro di uscita per cautela e poi cadere, mancando solo di poco la vettura colpita di Nissany.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *