GP Americhe Moto3: Ortola vince dopo una rimonta eccezionale

Ivan Ortola è stato il protagonista dello spettacolo in America, vincendo per la prima volta nel campionato del mondo dopo aver rischiato di non essere quasi arrivato alla fine del primo giro nel Gran Premio delle Americhe della Moto3, terzo round del campionato.

Ortola ha goduto di una partenza in prima fila, ma il pilota dell’Angeluss MTA Team ha quasi visto la sua gara finire al primo giro, rischiando di cadere dalla moto poche curve dopo il via, ritrovandosi in 20° posizione.

Ortola ha continuato la sua feroce rimonta, e si è ritrovato a guidare il gruppo degli inseguitori in decima posizione al terzo giro, con il valenciano che ha sopraffatto il gruppo di testa fin al sesto posto, passando poi al quarto al nono giro. Per tre giri di fila il #48 ha effettuato lo stesso sorpasso in curva, con la sua mossa al decimo giro che lo ha spinto tra i primi tre.

Ortola si è trovato in testa alla gara dopo che Ayumu Sasaki è uscito dal comando, che ha visto anche Jaume Masia compiere un errore, anche se è stato in grado di rimanere sulla moto per la sua rimonta.

C’era pressione, con Xavier Artigas e Diogo Moreira alle sue spalle, con la gara che si risovleva alle ultime curve: Moreira andava largo e Ortola ha colto di nuovo la sua opportunità per una prima vittoria sia per il pilota che per la squadra mentre Moreira è finito addirittura fuori dal podio.

Masia sopravvive alla caduta per il secondo

Jaume Masia, che era partito dalla pole, era quinto solitario dopo aver evitato Sasaki, ma ha avuto la stessa determinazione che ha fatto rientrare Ortola in gara.

Il pilota Leopard ha ottenuto il meglio dalla sua Honda ed è tornato rapidamente nel gruppo di testa: la sua esperienza ha dato i suoi frutti nella corsa verso il traguardo dove ha trovato una scia per portarsi in seconda posizione.

La #5 ha superato The MT Helmets – MSi di Moreira, così come Artigas per CFMOTO Racing PruestelGP che agguanta l’ultimo posto del podio, lasciando il brasiliano, che ha iniziato il giro in testa al quarto posto. Daniel Holgado è stato l’ultimo del gruppo di testa in quinta posizione per la Red Bull KTM Ajo.

Deniz Oncu ha fatto il suo ultimo giro, salendo dal nono al sesto posto per finire dietro al suo compagno di squadra nonostante il distacco in pista.

David Salvador era il prossimo a vedere la bandiera a scacchi in quel gruppo di inseguitori per CIP Green Power. Il pilota KTM è stato il miglior rookie con David Alonso è stato subito dietro di lui in ottava posizione per Valreas GasGas dopo aver recuperato ben quattordici posizioni nella sua posizione in griglia.

Ryusei Yamanaka sul secondo GasGas e Jose Antonio Rueda (Red Bull KTM Ajo) hanno completato la top ten.

ORDINE DI ARRIVO COMPLETO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *