SPRINT RACE: a Monza vince Vesti e tiene vive le speranze del titolo

Frederik Vesti ha respinto gli attacchi di Victor Martins per rivendicare la vittoria della gara sprint di Formula 2 a Monza.

Schierato terzo, il pilota Prema, che è secondo in campionato, ha avuto una grande partenza mentre lui e Richard Verschoor (VAR) hanno lottato con il poleman Ralph Boschung (Campos) per il comando.Boschung si è bloccato alla curva 1 prima che Vesti prendesse il comando poco dopo, con Verschoor secondo.Nonostante una safety car iniziale, Vesti ha gestito bene la situazione, e anche se c’è stata una seconda pausa in azione e una sfida tardiva da parte del pilota ART Victor Martins, ha mantenuto la vittoria.

È la quinta vittoria stagionale del danese, che riduce a nove punti il distacco dal leader del campionato Theo Pourchaire, che ha chiuso quarto dietro Verschoor.Il trio di testa ha corso a tre larghezze in curva 1, con Boschung bloccato e costretto attraverso la via di fuga mentre Vesti e Verschoor lottavano per il comando, mentre Kush Maini è passato in terza posizione per Campos.La safety car è stata schierata per la prima volta dopo che il pilota Virtuosi Amaury Cordeel si è fermato in pista alla seconda chicane, dopo aver avuto un contatto con Zane Maloney (Rodin Carlin).

Vesti è andato all’inizio della ripartenza, conducendo da Verschoor e Maini mentre Boschung ha continuato a cadere all’indietro, alla fine si è fermato con un problema.

Dietro, Martins ha superato Jak Crawford (Hitech) e il suo compagno di squadra Pourchaire al sesto giro, prima di prendere il terzo posto da Maini all’interno della curva 1 due giri dopo.

Vesti aveva 1,2 secondi di vantaggio su Verschoor davanti, ma il distacco dal francese in carica si stava riducendo, scendendo a 0,9 secondi al giro 10.

Martins ha poi superato Verschoor alla curva 2 per il secondo posto al giro 12 prima che la safety car fosse nuovamente schierata dopo che Roy Nissany di PHM si è fermato alla curva 5, dopo aver lottato con Juan Manuel Correa (VAR).

Le corse ripresero al 16º giro, con Pourchaire che passò Maini per il quarto posto alla seconda chicane.

Il gruppo di centrocampo si era raggruppato dietro, con diversi piloti in lotta tra il nono e il 14 °. Dennis Hauger ha attraversato la ghiaia di Ascari e ha quasi preso contatto con OIlie Bearman (Prema) al ricongiungimento.

Martins aveva chiuso su Vesti con due giri rimanenti ma non era riuscito a raggiungere il danese.

Pourchaire si è accontentato del quarto posto con Maini in quinta e Crawford sesto dopo che Hadjar ha ricevuto una penalità di cinque secondi per aver lasciato la pista e guadagnato un vantaggio.

Bearman è arrivato settimo davanti a Arthur Leclerc della DAMS, al pilota della Trident Roman Stanek e a Jack Doohan (Virtuosi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *