Dopo aver decretato la nostra scelta per gli pneumatici All Seasons, è arrivato il momento di dare i consigli per quanto riguarda il pneumatico che più di tutti ci ha convinto per la stagione invernale. La nostra scelta è caduta sulla Bridgestone Blizzak LM005. L’ultimo nato del produttore giapponese in questa categoria specialistica per climi freddi pone l’asticella della qualità decisamente più in alto rispetto alla migliore concorrenza rispetto alla passata stagione invernale.  

Un pneumatico da nuovo disegno del battistrada migliorando la migliorata mescola sfruttando la tecnologia Bridgestone Nano Pro-tech. Il risultato è un maggiore controllo in tutte le condizioni di guida invernali, dal bagnato alla neve ed il ghiaccio.

Design dinamico per un controllo eccellente

La mescola Nano Pro-tech di Bridgestone, che ha un alto contenuto di silice consentendo al pneumatico di avere un comportamento elastico. Ideale per affrontate asfalto con temperature molto basse, per una trazione sempre ottimale. La tecnologia nano-selettiva migliora ulteriormente la dispersione di silice del pneumatico, permettendo al Blizzak LM005 di garantire prestazioni costanti in tutte le condizioni invernali.

Il battistrada è stato progettato con un numero maggiore di incavi nella spalla ottimizzando la pressione di contatto dei blocchi durante le fasi di frenata. Mentre l’ottimizzazione del rapporto tra spazi pieni e vuoti nella zona centrale del battistrada migliora il drenaggio dell’acqua e l’intrappolamento della neve. Inoltre, l’utilizzo della scanalatura a zig-zag migliora l’aderenza tra la neve intrappolata nel tassello e quella presente sulla strada.

Il disegno del battistrada combina le lamelle 2D al centro con quello a 3D di quelle disposte sulla spalla oltre che le scanalature laterali per offrire un grip migliore in condizioni stradali ghiacciate. Infine, per le vetture ad alte prestazioni il disegno del battistrada viene ottimizzato utilizzando scanalature longitudinali migliorando il drenaggio dell’acqua.

Ampia disponibilità di misure

Il Blizzak LM005 è disponibile in 116 misure partendo dai 14” fino ai 22” adattandosi tanto alle utilitarie, quanto alle vetture sportive, passando per la specifica adatta ai SUV. Il Blizzak LM005 è disponibile anche con tecnologia DriveGuard Run-Flat (RFT). In questo modo è possibile mantenere il controllo continuando a guidare in sicurezza per 80 km con una velocità di 80 km/h in caso di danno al pneumatico. La copertura della Bridgestone prende la certificazione 3PMSF ovvero 3 Peak Mountain Snow Flake oltre alla solita marcatura M + S rendendolo ideale per ogni condizione invernale anche la più estrema.

Daniele Amore

Rispondi