Porsche rinnova la Macan migliorando prestazioni con più potenza per tutti i propulsori. Al top della gamma c’è la Macan GTS Sport Chrono, con motore V6 biturbo da 2,9 litri che sale a 440 CV ed un’accelerazione sullo 0 a 100 km/h in 4,3 secondi ed una velocità massima di 272 km/h.

Per la Macan S, invece, la potenza scende a 380 CV per un’accelerazione in 4,6 secondi e una velocità massima di 259 km/h. L’entry level è rappresentata dal quattro cilindri turbo di nuova concezione da 265 CV con il passaggio da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi in grado di raggiungere i 232 km/h. Tutti i motori sono abbinati alla trasmissione a doppia frizione 7 marce PDK e al sistema di trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM).

Telaio ottimizzato e nuove sospensioni pneumatiche sportive per la GTS

I nuovi modelli Macan offrono sospensioni progettate per bilanciare confort e prestazioni dinamiche i pieno spirito Porsche. Anche il telaio è stato ottimizzato offrendo una maggiore sensibilità con un feedback migliore dello sterzo. In particolare, gli ammortizzatori del Porsche Active Suspension Management (PASM) sono stati riconfigurati in funzione delle caratteristiche Suv della Macan. Il PASM regola attivamente, ed in modo continuato, lo smorzamento su ogni singola ruota, ed è di serie sui modelli S e GTS. Le sospensioni pneumatiche hanno consentito di abbassare la carrozzeria di 10 millimetri con una rigidità maggiorata del10% sull’asse anteriore e del 15% sull’asse posteriore rispetto al modello precedente. Il pacchetto opzionale GTS Sport adotta anche i cerchi GT da 21 pollici con pneumatici performance ed il sistema Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) oltre al pacchetto Sport Chrono.

Design ancora più affilato e sportivo

Porsche ha ulteriormente affinato la linea del suo SUV compatto con una serie di modifiche specifiche. Il frontale ridisegnato, adotta un inserto dello stesso colore della carrozzeria enfatizzando la larghezza della vettura migliorando l’impronta a terra. Sulla nuova GTS gli elementi della carrozzeria sono rifiniti in nero, mentre per la zona posteriore è previsto un vistoso diffusore. Nel dettaglio la sezione anteriore utilizza una nuova struttura 3D disponibile come optional anche per gli elementi delle fiancate della vettura. I fari a LED sfruttano il sistema Porsche Dynamic Light System (PDLS) e gli specchietti laterali Sport Design diventano di serie.

Nuove le tonalità Papaya Metallizzato e Blu Genziana Metallizzato, oltre al Verde Pitone per la GTS con pacchetto GTS Sport. E possibile accedere al Colore Personalizzato o Colore su Campione attingendo al programma Porsche Exclusive Manufaktur. I cerchi in lega partono da 19 pollici per la Macan, 20 pollici per la S e 21 pollici per la GTS con sette stili diversi tra cui scegliere.

Nuova console centrale con tecnologia touch

L’abitacolo è stato rinnovato con una console centrale dalla linea moderna ed elegante. I comandi sono formati da superfici a sfioramento al posto dei pulsanti tattili conferendo maggiore linearità al cockpit. Il modulo di comando è organizzato in modo chiaro e razionale con la nuova leva selettrice più corta. Anche l’orologio analogico presente nella superiore del cruscotto è incluso nella dotazione di serie. In opzione rivestimenti in pelle con cuciture a contrasto nelle tinte Blu Genziana, Papaya o Gesso che aggiungono nuovi accenti cromatici all’interno dell’abitacolo. Il sistema infotainement, Porsche Communication Management, offre una serie di servizi on line gestibili dallo schermo touch full HD da 10,9 pollici anche con comandi vocali. Anche il volante multifunzione cambia essendo preso in prestito dalla gamma GT di 911.

Il pacchetto GTS Sport prevede un equipaggiamento specifico ed esclusivo per gli interni che include sedili sportivi regolabili a 18 vie, interni in Carbonio, rivestimenti in materiale Race-Tex con ampi inserti in pelle e cuciture a contrasto con scritta GTS in tinta Verde Pitone.

Prezzi

I nuovi modelli Macan sono disponibili da inizio ottobre 2021 a prezzi che partono da 66.293,00 euro per la Macan, 75.403,00 euro per la Macan S e 92.431,00 euro per la Macan GTS, inclusa IVA  e dotazioni specifiche.

Daniele Amore

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here