Dopo aver descritto nei minimi dettagli la nuova elettrica top di gamma Mercedes-Ben la EQS, arrva il momento della sua versione sportiva AMG. La Nuova EQS 53 4MATIC+ offre prestazioni e divertimento dichiarando un consumo di corrente combinato, secondo il ciclo WLTP, di 23,9-21,5 kWh/100 km.

Una vettura che proietta la divisione sportiva Mercedes-AMG direttamente nel futuro della Driving Performance a trazione elettrica. Il primo modello di serie AMG con trazione elettrica, infatti, si basa sull’architettura Mercedes-EQ per le vetture della categoria luxury. Questo consente l’integrazione diretta con la strategia prevista per l’elettrificazione di Mercedes-Benz. Ovviamente portare l’etichetta AMG sulla carrozzeria pretende che la vettura abbia prestazioni all’altezza a prescindere dal tipo di alimentazione. La EQS AMG 53 può erogare fino a 761cv di potenza e per gestire una tale mole di cavalli, viene aggiornata da tutti i punti strategici ai fini della gestione delle prestazioni. Vengono adottate, infatti, una serie di funzioni per garantire un’esperienza di guida emozionante. Nuovo kit aerodinamico specifico per gli esterni, nuovi dettagli sportivi degli interni fino alla riproduzione di un sound coinvolgente.

Due motori per potenza fino a 761cv

Il cuore di Nuova Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+ sono due motori elettrici. La catena cinematica elettrica comprende un motore sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore per garantire la trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG. Un sistema di gestione della potenza sulle singole ruore completamente variabile, capace di trasmettere sempre la forza motrice all’asfalto in modo ottimale ed in qualsiasi condizione di marcia. Si parte da una versione entry level da 658 Cv e coppia elettrica di 950 Nm, con un passaggio sullo  0 a 100 km/h  con carica all’80% in 3,8 secondi e velocità massima è limitata a 220 km/h.

 Il pacchetto DYNAMIC PLUS AMG, a richiesta, utilizza la modalità RACE START per avere una maggiore potenza massima con funzione booster fino a 761 CV e 1.020 Nm. Con questo pacchetto, le prestazioni dichiarano un’accelerazione sullo 0 a 100 km/h in 3,4 secondi con un livello di carica almeno dell’80% velocità massima è limitata a 250 km/h.

Propulsori elettrici ad alta potenza ed efficienza

I motori elettrici sono di tipo sincrono a magneti permanenti (PSM) dotati di nuovi avvolgimenti che sfruttano l’intensità di correnti più potenti con un nuovo azionamento tramite convertitore CC/CA attraverso un software sviluppato appositamente. Ciò consente di raggiungere regimi del motore più elevati generando maggiore potenza definendo nuovi parametri soprattutto in termini di accelerazione e velocità massima. Il propulsore sull’asse posteriore è particolarmente potente, grazie alla configurazione esafase, basata su due avvolgimenti trifase. Gli statori con avvolgimento di spinta assicurano un campo magnetico particolarmente forte.

Per gestire lo stress termico si aggiunge un sistema di raffreddamento specifico per carichi elevati. Ciò consente accelerazioni multiple con performance costantemente elevate. Il cuore di questa raffinata costruzione è la cosiddetta “lancia dell’acqua” nell’alberino del rotore. Il circuito di raffreddamento comprende, inoltre, elementi come speciali alette sullo statore e la struttura aghiforme “pin fin” sull’inverter realizzato in ceramica ad alte prestazioni. Infine, è presente il radiatore dell’olio supplementare che garantisce più efficienza anche nelle partenze a freddo, riscaldando l’olio del cambio.

SOUND EXPERIENCE AMG: sonorità per un’esperienza di guida unica

I modelli Mercedes-AMG hanno nella loro caratteristica il sound diventato una firma iconica del brand. Per non deludere i fan di AMG la EQS 53 4MATIC+ introduce nel mondo della guida elettrica un nuovo sound potente ed esuberante. Il sistema audio di bordo Sound System, con l’ausilio di speciali altoparlanti, shaker e sound generator, riproduce un’esperienza sonora particolare nelle due varianti «Authentic» o «Performance». Il SOUND EXPERIENCE AMG viene trasmessa all’esterno e all’interno cambiando di tonalità e intensità in base allo stato di guida, al programma di marcia o alle preferenze del conducente. Il sistema riesce a riprodurre il sound dettagliato del classico V8 ma anche del leggendario V12 AMG.

Recupero intelligente ed efficiente dell’energia

Per garantire il livello prestazionale promesso per più tempo AMG è intervenuta anche sul recupero di energia in frenata la cui potenza massima arriva a 300 kW. Questo valore può essere raggiunto in condizioni ambientali ottimali, in funzione del livello di carica e della temperatura della batteria.

Il guidatore può regolare la potenza di recupero su tre livelli utilizzando le levette sul volante e farsi aiutare dal sistema di assistenza ECO in base alla situazione. Con l’ausilio del sistema DRIVE PILOT, a richiesta, l’auto decelera automaticamente quando si avvicina ad altri veicoli, frenando fino all’arresto quando questi si fermano, ad esempio a un semaforo.

Daniele Amore

Rispondi