Ralph Boschung ha convertito la pole della griglia inversa nella sua prima vittoria in Formula 2 in una prima gara piena di sorpassi del 2023. L’uomo di Campos Racing ha mantenuto il suo vantaggio fuori dalla curva 1 e ha lasciato il gruppo alle spalle per lottare fino alla fine.
L’esperienza contava per Dennis Hauger, che ha conquistato la P2 in ritardo, superando Victor Martins al penultimo giro. Il francese ha aperto il suo conto in F2 con una grande guida dall’ottavo posto in griglia per conquistare il podio finale.
Ralph Boschung ha mantenuto il comando dalla pole mentre Roman Stanek si è piantato al via scivolando al quarto posto alla prima curva. I compagni di squadra DAMS Arthur Leclerc e Ayumu Iwasa hanno combattuto fianco a fianco dalle curve 3 alla 6 per il secondo posto, con Iwasa che ha prevalso e ha preso il posto.
Martins ha aggravato le difficoltà di Stanek, spazzando l’esterno della vettura Trident alla curva 11 per prendere il quarto posto mentre un’errore all’ultima curva ha permesso ad Hauger di passare sul pilota ceco per la P5.
Théo Pourchaire è stato il prossimo a superare il ceco, mettendo la sua vettura ART Grand Prix all’interno di Stanek alla curva 10 in frenata e salendo al sesto posto dopo essere partito 10°. Sono stati sorpassi sincronizzati per la coppia ART in curva 1 al 3° giro, Martins ha preso il terzo posto da Leclerc e Pourchaire ha rispecchiato la mossa su Hauger per il quinto posto. Una dose di DRS al quinto giro ha portato Pourchaire nel raggio d’azione di Leclerc e un audace tuffo in curva 1 ha dato al francese la quarta posizione.
La giornata di Leclerc è peggiorata dopo aver ricevuto una penalità di 10 secondi per una violazione della procedura di partenza. Anche Isack Hadjar è stato colpito con la stessa sanzione per la stessa violazione.
Martins ha mantenuto lo slancio per ART, facendo una mossa tardiva su Iwasa alla curva 1 per prendere il secondo posto dal pilota giapponese. Il pilota DAMS non si è arreso, rimontando alla curva 6 per riconquistare il posto.
A metà gara, Boschung era ben lontano dal gruppo e il suo vantaggio era di oltre tre secondi dalla P2. Iwasa aveva Martins incollato agli scarichi e al giro 13, il francese è passato in frenata alla curva 1. Il pilota DAMS ha cercato di reagire e ripetere la sua mossa precedente ma, vedendo arrivare l’affondo, Martins ha chiuso la porta nel tornante della curva 8 per sigillare la posizione.
Pourchaire si è tuffato opportunisticamente all’interno alla curva 10 ma Iwasa è riuscito a ripassarlo con un’uscita migliore sul rettilineo. La mossa del pilota ART lo ha lasciato in difesa da Hauger, che con l’aiuto del DRS, ha preso il quarto posto da Pourchaire alla curva 1 al giro 14.
Iwasa ha aperto la porta al giro 15 con un blocco all’ultima curva, dando a Hauger lo slancio per prendere il terzo posto alla prima curva. Anche Pourchaire è passato in salita fino alla curva 4, ma un taglio intelligente ancora una volta di Iwasa lo ha riportato davanti al pilota ART.
Dopo le loro partenze fulminee, entrambi i piloti ART hanno iniziato a svanire nei giri finali e hanno avuto i rivali MP Motorsport per compagnia. Pourchaire ha combattuto con Jehan Daruvala per il quinto posto mentre Martins ha tentato di tenere a bada Hauger per il secondo posto. Alla curva 11 al penultimo giro, Hauger si è tuffato all’interno per prendere il secondo posto dal pilota francese.
Senza problemi davanti, Boschung ha conquistato la tanto attesa prima vittoria in F2 davanti a Hauger e Martins, con Iwasa quarto solitario alla fine. Uno scatto di sovrasterzo a metà curva alla curva 1 all’ultimo giro per Pourchaire ha quasi permesso a Daruvala di passare in P5, ma ha mantenuto un risultato tra i primi cinque.
P7 finale per Kush Maini con Campos che festeggia due piloti nella top 10 in una giornata al vertice per il team spagnolo. Enzo Fittipaldi ha preceduto il rookie compagno di squadra Zane Maloney per il punto finale, rispettivamente ottavo e nono. Juan Manuel Correa ha conquistato una top 10 al suo ritorno a tempo pieno in F2 per Van Amersfoort Racing.
QUI il video degli Highlights della F2 Sprint Race in Bahrain.