GTWC: BMW piglia tutto a Monza. Doppietta per il team ROWE

ROWE Racing ha ottenuto una doppietta alla 3 Ore di Monza e ha consegnato la prima vittoria della BMW al Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS Endurance Cup in cinque anni.

Philipp Eng, Marco Wittmann e Nick Yelloly hanno guidato dall’inizio alla fine con la loro BMW M4 GT3 numero 98 e hanno battuto i compagni di squadra Dan Harper, Neil Verhagen e Max Hesse di 13,5 secondi.

ROWE inizialmente sembrava destinata a finire prima e terza mentre BMW stava portando a casa una tripletta fino a quando Dries Vanthoor ha messo ai box la vettura numero 32 del Team WRT con un problema al suo pneumatico Pirelli anteriore sinistro.

Questo ha promosso la Lamborghini Huracan GT63 EVO3 numero 2 di Iron Lynx di Jordan Pepper, Andrea Caldarelli e Mirko Bortolotti al terzo posto, con Bortolotti che ha tenuto a bada il pilota del Sainteloc Junior Team Audi Patric Niederhauser fino alla fine per sigillare il podio.

La gara di domenica ha regalato la prima vittoria per la BMW M4 GT3 nella GTWC Europe Endurance Cup e ha portato il produttore con sede a Monaco di Baviera sul gradino più alto del podio della serie dalla 24 Ore di Spa del 2018.

Eng ha preso il comando dell’apertura della stagione di domenica dalla pole position e ha tenuto a bada Valentino Rossi nella prima chicane, mentre Maro Engel ha caricato il Mercedes-AMG Team Al Manar Racing dal settimo al terzo posto, precedendo van der Linde e Harper nel processo.

La gara è stata condizionata da due periodi di safety car. Il primo è stato per un incidente alla partenza quando il pilota GetSpeed Mercedes-AMG Florian Scholze si è aggrovigliato con la Ferrari 488 GT3 Evo 2020 di Samantha Tan, causando entrambi lo schianto contro le barriere.

Un’altra interruzione si è verificata dopo 20 minuti quando il pilota di Iron Lynx Rolf Ineichen è andato fuori traiettoria per evitare un’Audi R8 LMS GT3 Evo II che ha mancato il suo punto di frenata nella chicane di Rettifilio, che ha sorpreso Lorenzo Patrese e Kay van Berlo.

Engel ha trovato il modo di superare Rossi alla seconda ripartenza mezz’ora dopo, ma l’ex stella della MotoGP ha tenuto il passo con i leader e ha anche stabilito il giro più veloce dello stint.

Tuttavia, le speranze di Rossi di un primo podio GTWC Europe si sono infrante quando alla prima variante la macchina si è bloccata in folle e perdendo 12 posizioni.

La vettura numero 46 si ritirò poco dopo quando Augusto Farfus subì una foratura posteriore sinistra all’inizio della suo stint di guida.

L’altra BMW di classe Pro di WRT stava avendo un pomeriggio migliore, tuttavia, quando Weerts è salito al secondo posto dopo che GetSpeed Performance un pit stop lento.

Weerts inizialmente arrivò a meno di un secondo da Wittmann, ma il due volte campione DTM gestì bene il traffico dei doppiati per produrre un vantaggio di cinque secondi.

Verhagen ha corso terzo nello stint centrale per ROWE, davanti alle Lamborghini del pilota K-PAX Racing Sandy Mitchell e Caldarelli.

Le speranze di Mercedes-AMG di recuperare il podio sono state infrante quando Al Manar Racing ha subito danni all’anteriore dopo un alterco con Timur Boguslavskiy di Akkodis ASP e il pilota Audi Tresor Orange 1 Dennis Marschall.

Pochi minuti dopo, Boguslavskiy ha riportato danni alla sua Mercedes-AMG GT3 Evo quando si è spostato per difendersi dall’uscita di Christopher Mies alla Roggia, che ha concluso la gara dei campioni della Endurance Cup Jules Gounon e Raffaele Marciello.

Il dramma toccò anche al K-PAX, quando la squadra americana cadde dietro Iron Lynx con Mitchell che gestiva un problema di sospensione che si manifestò dopo la seconda sosta.

Nonostante il dramma che si svolgeva dietro, le BMW continuarono senza sosta in testa al gruppo e Yelloly emerse dai box con tre secondi in mano a Vanthoor.

Il divario si è leggermente diminuito, ma Yelloly ha mantenuto il controllo della gara. Il suo vantaggio aumentò improvvisamente quando Vanthoor fece una sosta non programmata per un nuovo pneumatico anteriore sinistro, assicurando una doppietta per ROWE.

Vanthoor ha concluso sesto, mentre Tresor Orange 1 ha completato la top five. La migliore delle Ferrari 296 GT3 di AF Corse si è classificata solamente ottava.

Comtoyou vincitore di classe al debutto in serie

Il settimo posto assoluto è andato all’Audi vincitrice della Gold Cup di Max Hofer, Nicolas Baert e Maxime Soulet che ha conquistato una vittoria al debutto nella serie per il team TCR Comtoyou Racing.

Comtoyou ha combattuto con la BMW WRT n. 30 per gran parte della gara, prima di pareggiare dopo l’ultimo giro di pit stop.

WRT invece è caduta in un duello con la McLaren 720S GT3 Evo di Optimum Motorsport, che ha preso il secondo posto dopo una mossa di Dean MacDonald su Jean-Baptiste Simmenauer.

Comtoyou ha trionfato anche nella Silver Cup con Loris Hezemans, Sam Dejonghe e Finlay Hutchison.

I massimi riconoscimenti nella nuova classe Bronze Cup sono andati all’equipaggio Porsche Pure Rxcing composto da Klaus Bachler, Joel Sturm e Alex Malykhin.

Bachler ha battuto di misura Eddie Cheever della Sky-Tempesta Racing, che a sua volta ha tenuto a bada la BMW del Walkenhorst Motorsport di James Kell al traguardo.

Barwell Motorsport ha prevalso nella Pro-Am dopo aver superato il leader di lunga data BMW Italia Ceccato Racing, che ha perso tempo quando è stato girato dalla Ferrari numero 52 di AF Corse.

RISULTATI: 3H Monza

Foto: Mazzocco Alessio – Giornalemotori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *